Abbattuta la quercia pendente di via Santa Lucia. Era di un privato

L'intervento eseguito per ragioni di sicurezza

Albero Abbattuto Via Santa Lucia
Foto Costanza Bono

La grande quercia di via Santa Lucia, l’ultima sopravvissuta del primo tratto della strada, non c’è più. È stata abbattuta martedì 22 febbraio. “Non è stato il Comune - mette le mani avanti il sindaco, a cui sono arrivate richieste di informazioni -. Non abbiamo mai emesso alcuna ordinanza di abbattimento”. L’intervento è stato disposto dal privato proprietario, per ragioni di sicurezza (la quercia pendeva sulla strada e presentava un’infezione fungina alla base). “E - afferma Tallone - sulla proprietà privata ognuno fa ciò che vuole”.

Prosegue il sindaco: “Il Comune si era limitato, lo scorso 19 gennaio, ad inviargli una lettera per segnalargli la necessità di una potatura, dal momento che l’albero si affaccia su una strada comunale e che poteva creare problemi di caduta rami”. Il 17 febbraio è poi seguita l’ordinanza con cui la Polizia municipale ha disposto la chiusura della strada, su richiesta dell’impresa scelta dal privato, per consentire i lavori. “Abbattimento o potatura, io non lo so, né mi compete, a meno che si tratti di un albero monumentale”.

Tale, evidentemente, non era la pianta in questione, il cui abbattimento ha tuttavia suscitato rammarico. “Dispiace per la perdita - commenta in proposito Paolo Di Marco, presidente di Italia Nostra -. Era una pianta ben strutturata, l’ultima di quel tratto. Aveva almeno 80 anni. Ci dovremo accontentare degli alberelli sul lato della pista ciclabile. Peccato”.