Dopo due anni di chiusura causata dalla pandemia, la Casalpina dell’Azione cattolica diocesana ad Acceglio riapre i battenti. Si inizierà martedì 14 giugno con il campo Acr di 4ª elementare, poi seguiranno tutti gli altri fino al 6 settembre (in fondo il calendario completo dei campi). A motivo delle normative sanitarie anti Covid, i posti disponibili saranno limitati, perché (al momento) è consentito aprire la Casalpina al 50% della sua capienza massima. Ma, dopo due anni di stop la soddisfazione da parte dei responsabili di Ac è tangibile. “Siamo entusiasti e aspettavamo con impazienza di dare questo annuncio!” si legge in un comunicato della Presidenza diocesana di Ac. “A settembre 2019, al termine di una bella stagione - prosegue la nota -, si chiudeva la stagione in Casalpina e mai avremmo pensato di lasciarla vuota per due anni: mai era accaduto nei suoi 58 anni di storia! Lo scorso anno sembrava esserci una possibilità, ma abbiamo preferito, per motivi di sicurezza, lasciarla chiusa. Finalmente a giugno riaprirà e ragazzi ed animatori torneranno a riempire il grande cortile”.
Il 15 febbraio il Consiglio diocesano di Ac ha messo nero su bianco le date e le modalità tecniche e organizzative per la riapertura in sicurezza: “Il quadro normativo e sanitario cambia continuamente - spiegano i responsabili -. Abbiamo già da tempo costituito una commissione specifica per seguire l’evoluzione delle disposizioni anti-contagio da Covid-19 così da poterci adeguare per gli spazi e i numeri. Come sempre la nostra priorità è far vivere un’esperienza straordinaria a ragazzi, giovani, adulti e famiglie sotto il profilo formativo e relazionale, nella piena sicurezza degli ambienti che li ospitano. Acceglio è casa di tutti quelli che lo desiderano, vi aspettiamo numerosi!”.
Inoltre, “nel presentare il calendario ci teniamo a sottolineare che i campi scuola diocesani sono promossi dall’Azione cattolica di Fossano per offrire un momento di crescita cristiana, di aggregazione e di riflessione. Non sono quindi giorni di semplice vacanza o di solo divertimento - chiariscono gli organizzatori - ma un’esperienza formativa. Chiediamo quindi a chi vi parteciperà ed alle rispettive famiglie di impegnarsi perché questo avvenga”.
I giovani interessati a vivere l’esperienza da animatori sono invitati domenica 6 marzo, alle 20.45, nell’oratorio di Villafalletto per la presentazione ufficiale dei campi.
“SGUATZ”, ISCRIZIONI E LAVORI DI MANUTENZIONE
Più avanti (anche tramite “La Fedeltà”) verranno comunicate le modalità tecniche e le date di apertura delle iscrizioni ai vari campi che si faranno tramite call center. “Saranno gestite le liste d’attesa per consentire, normative sanitarie nazionali permettendo, di far entrare più ragazzi possibili. Vi chiediamo pazienza e comprensione in questo periodo di incertezza: la Presidenza e il Consiglio diocesano con le Equipe stanno lavorando per dare il massimo quest’estate”.
Chi è interessato a svolgere il servizio di “sguatz” durante i campi può contattare, da lunedì 7 a venerdì 18 marzo, il Centro diocesano di Ac a Fossano (vedi orari in fondo). “Possono iscriversi a questo servizio ragazzi/e a partire da coloro che hanno frequentato la 2ª superiore nell’anno scolastico 2021-2022. La scelta verrà fatta dando priorità a chi parteciperà al campo della propria fascia di età. Le iscrizioni sicuramente saranno tante quindi non si potrà accontentare tutti”.
In primavera inizieranno anche i lavori di manutenzione ordinaria della Casalpina: “Siete tutti benvenuti per una bella domenica di condivisione delle fatiche e delle risate, nel respiro dell’alta valle Maira; seguiranno indicazioni”.
Per informazioni, rivolgersi al Centro diocesano di Ac, in via Vescovado 12 a Fossano (tel. 0172.635989 lunedì e giovedì con orario 9-12 e 14.30-17.30, mercoledì e venerdì ore 9 - 12; e-mail: fossano.ac@gmail.com).
LE DATE DEI CAMPI
14 – 21 giugno 4ª Elementare
21 - 28 giugno 5ª Elementare - 1ª Media
28 giugno - 5 luglio 2ª - 3ª - 4ª Superiore
5 - 12 luglio 1ª Superiore
12 –19 luglio 2ª Media
19 – 26 luglio 3ª Media
26 luglio – 2 agosto 5ª Elementare - 1ª Media
2 – 9 agosto Giovani
9 – 14 agosto 3ª Elementare
15 – 21 agosto Adulti e famiglie
23 – 30 agosto 2ª Media
30 agosto – 6 settembre 5ª Elementare - 1ª Media
10-12 giugno 72 Hore (formazione per animatori)
8-9-10 luglio Week-end per adulti e famiglie (luogo da definire in diocesi)