“L’importante è partecipare” per ritrovare i vincitori di Esperienze e Folle d’autore

Stasera (giovedì 24) il primo appuntamento online

“L’importante è partecipare” è l’ultima invenzione dell’associazione Esperienze e della Corte dei Folli. Due realtà che collaborano da oltre vent’anni e che promuovono iniziative e concorsi. Le loro proposte hanno permesso a moltissimi scrittori di far conoscere i loro lavori e i loro talenti ed è proprio su questo aspetto che si concentra “l’importante è partecipare”. Di cosa si tratta? Una serie di appuntamenti online – il primo sarà giovedì 24 alle 21 in diretta streaming – condotti da Maurizio Matrone, scrittore e da anni componente della giuria del concorso Esperienze in Giallo, che avrà come ospiti finalisti o vincitori del premio letterario made in Fossano o del concorso Folle d’autore, promosso dalla Corte dei Folli e dedicato alla drammaturgia teatrale.
In tutti questi anni, infatti, le due associazioni fossanesi hanno intercettato appassionati scrittori e autori. Molti di loro hanno proseguito la carriera riuscendo a pubblicare racconti o romanzi o a vedere in scena la loro drammaturgia. Ma questo enorme bacino di talenti, in molti concorsi, rimane solo un albo d’oro da allungare un’edizione dopo l’altra. Non è così per Esperienze e i Folli che spiegano: “Molto spesso rimaniamo in contatto con i finalisti che ci tengono aggiornati sui loro lavori e successi. Obiettivo di questo ultimo progetto è proprio non perdere le tracce, ma ritrovare molti di quelli che sono stati a Fossano, scoprire che fine hanno fatto e quanto è servito loro partecipare ai nostri concorsi. Abbiamo fatto una clip promozionale dell’iniziativa in cui abbiamo coinvolto tanti amici ‘noti’, come Paola Barale, Bruno Gambarotta, Margherita Oggero, Roberto Riccardi, Paola Quattrini, Luca Nicolaj o Serra Ylmaz che ci hanno ricordato che la penna, la scrittura e il racconto da sempre fanno la storia, fanno crescere le persone e la comunità. Gli appuntamenti saranno occasione, naturalmente, anche per parlare delle prossime edizioni di Esperienze in Giallo e di Folle d’autore, i cui bandi sono già online”.
Nella prima serata di giovedì 24 febbraio Maurizio Matrone intervisterà Fabiano Massimi, finalista e vincitore di Esperienze in Giallo e da poco in libreria con "I demoni di Berlino" per Longanesi; autore pubblicato anche, tra gli altri, da Einaudi e Mondadori.
Gli appuntamenti possono essere seguiti in streaming sulle pagine Facebook della Corte dei Folli, di Esperienze in Giallo o su Youtube