Gli appuntamenti del week end e di carnevale

Carnevale Carri A Fossano177
Foto di repertorio

Dopo due anni di stop torna a fare capolino il Carnevale con alcuni appuntamenti per grandi e piccini. E poi tanti appuntamenti da non perdere.

Sabato 26 febbraio

“Fantastiche grottesche”
Appuntamento organizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Fossano, “Fantastiche Grottesche” riapre al pubblico proprio la sala delle Grottesche, decorata dal pittore fiammingo Giovanni Caracca; per l’occasione, approderanno inoltre, nella stessa sala, alcune opere provenienti da palazzo Madama. Fossano • Castello Acaja • fino al 25 aprile, dal venerdì alla domenica (prenotazioni: 0172.60160; iatfossano@cuneoholiday.com)

Carnevale con la 2ª giovinezza
Gli Amici della seconda giovinezza organizzano una grande festa di carnevale  in maschera con la musica di Paolo Alberto. Fossano • Sala polivalente del Cap, via Germanetto 3 • ore 21 (info: 340.2251341)

Carnevale a Villafalletto
La Pro loco di Villafalletto e il Centro famiglie organizzano una festa di carnevale con merenda e musica per tutti. Villafalletto • Campetto di via Cuneo • ore 15 (servizio a pag. 26)

Il trovarobe
Il Trovarobe è il tradizionale mercato dell’antiquariato e modernariato di Cuneo. Cuneo  Portici di piazza Europa e corso Nizza • ore 8-18

Carnevale al parco - Orsi, lupi e animali selvatici
Il Parco fluviale Gesso e Stura propone il “Carnevale alpino - Orsi, lupi e animali selvatici”. Un carnevale speciale che farà immergere in tradizioni antiche fatte di animali, piante e creature del bosco generate per il tempo della festa dalla fantasia dei montanari del Piemonte alpino occidentale, con i racconti di Rosella Pellerino, direttrice scientifica dell’Espaci Occitan e con un laboratorio per realizzare una maschera ispirata ai personaggi tradizionali delle nostre montagne. Attività per famiglie con bambini di 5-10 anni. Cuneo • La Casa del fiume  • ore 10 • costo 5 euro (info: 0171.444501; parcofluviale@comune.cuneo.it)

Danza contemporanea
Nell’ambito della mostra “Pittura in persona. La nuova Collezione della Fondazione Crc”, allestita nel complesso monumentale San Francesco, oggi è in programma una performance di danza contemporanea con la Compagnia EgriBiancoDanza e il laboratorio di espressione corporea “Dentro e fuori di me” a cura di Elena Rolla, coreologa e assistente coreografa. Cuneo • Complesso monumentale San Francesco • ore 15,45 e 17,45 (info: 0171.452711; info@fondazionecrc.it)

Luci a Piazza per carnevale
A Mondovì sui palazzi di piazza Maggiore cambia l’allestimento luminoso che, dopo le atmosfere natalizie e quelle romantiche per San Valentino, cambia scenografia e colora gli edifici storici con uno spettacolo sul tema del carnevale. Mondovì Piazza • dalle ore 18 • fino al 30 aprile

Caccia al rifiuto... con la volpe
L’ufficio Ambiente di Mondovì ha organizzato una giornata per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sulle tematiche ambientali e sulla raccolta differenziata. Ospite d’eccezione sarà “The fox”, Matteo Gozzi, giovane monregalese che per spontanea iniziativa, indossando una maschera da volpe, ha deciso di dare un aiuto all’ambiente dedicando parte del proprio tempo libero alla pulizia di alcune aree della città. Insieme a The Fox, i bimbi andranno a “caccia di rifiuti”, l’ufficio Ambiente fornirà i sacchi e le pinze necessarie per la raccolta, ai partecipanti è richiesto di indossare una maschera (o un trucco) di carnevale, preferibilmente fatta a mano con materiali di recupero, che rappresenti un animale o una piccola volpe. Mondovì • Giardini della Stazione • ore 14,30 (info: 0174.559272)

Concerto di Giorgio Canali & Rossofuoco
Il teatro Magda Olivero di Saluzzo ospita il concerto di Giorgio Canali & Rossofuoco. Già anima dei Csi, Cccp, Prg, Canali è uno degli ultimi romantici maledetti della scena musicale italiana, dalla poetica intimista ma schietta, visionaria ma realista, sostenuta appieno dalla forza musicale dei Rossofuoco.  Saluzzo • Teatro Magda Olivero • ore 21 (info: 0175.219760; prenotazioni@cinemateatromagdaolivero.it)

“In te mi specchio”
Il Laboratorio di Resistenza permanente organizzato dalla Fondazione Mirafiore oggi propone l’incontro dal titolo “In te mi specchio”. Perché sbadigliamo quando qualcuno di fronte a noi sbadiglia? Perché soffriamo quando qualcuno accanto a noi soffre? Perché riconosciamo lo stupore sul volto di un amico? Potrebbe essere - e anzi forse lo è - questione dei “neuroni specchio”.Quella dei “Neuroni specchio” fu una scoperta straordinaria ad opera di Giacomo Rizzolatti, grande vecchio della scienza italiana, e del suo team dell’Università di Parma. Lo studio del cervello di una scimmia ha permesso di capire che l’empatia, la capacità di mettersi nei panni degli altri, non è dovuta solo a fattori di carattere psicologici ma anche neurologici. Ne parleranno Corrado Sinigaglia e Antonio Gnoli. Serralunga d’Alba • Villaggio narrante in Fontanafredda • ore 18,30 (info: 0173.626424; info@fondazionemirafiore.it)

Carnevale dei bambini a Busca 
Oggi a Busca per il carnevale dei bambini, insieme alle maschere cittadine ci sarà il clown Arturo ad intrattenere con giochi e magie i bambini mascherati. Busca • Piazza della Rossa • ore 14,30

Saluto al sole 
Finalmente torna a Prato Nevoso il Saluto al sole, per assaporare lo spettacolo della natura mentre il sole cede il posto alle stelle, dipingendo il cielo di mille sfumature. Circondati di un panorama unico ed incontaminato, per un sabato sera alternativo ed indimenticabile. Si sale a quota 2000 metri con la telecabina “La rossa panoramica” per guardare il sole tramontare tra le cime delle Alpi. All’arrivo in quota è previsto un aperitivo con accompagnamento musicale. Prato Nevoso • dalle 15 alle 18 • corsa andata e ritorno in telecabina + drink allo Chalet il Rosso 15 M (tutti i sabati, info: 338.1235620; info@pratonevoso.com)

Music on ice 
La struttura polivalente di Pradleves durante l’inverno si trasforma in una splendida pista di pattinaggio su ghiaccio totalmente coperta, e questa sera propone la musica del dj Federico Effe. Pradleves • dalle 21 alle 23,30 (info: 353.4106915; info.emotionalp@gmail.com; www.emotionalp.com)

Ciaspolata notturna musicale
Luisa Sorrentino e Silvia Mattiauda, con la collaborazione dell’ente Aree protette delle Alpi Marittime, propongono una ciaspolata notturna musicale con la guida parco Luisa Sorrentino, la musicista Silvia Mattiauda e cena alla Locanda del sorriso. Partenza da Trinità di Entracque • Locanda del sorriso • ore 18,30 (info: 0171.978388; 347.9399046)

ChocoCabrio sotto le Luci d’Artista
A bordo di un magico Choco-Cabrio per ammirare le meravigliose luci d’artista di Torino e per svelare, con una guida professionista e calde copertine a bordo, curiosità e leggende del cioccolato gustando cioccolata calda e cri cri, scoprendo, a naso in su, la città e le sue splendide luci. Torino • costo 28 euro (info: 011.6680580; 334.6758551)

Il Barolo a Palazzo Barolo
Due giorni di degustazioni con i produttori della Strada del Barolo nel cuore della città sabauda. Quindici produttori offriranno al pubblico di wine lovers due serate di degustazione di alto livello negli affascinanti spazi secenteschi delle antiche e nobili cantine in cui un tempo si affinava il vino Barolo, diventato famoso proprio grazie alla lungimiranza e alla modernità dei Marchesi di Barolo. Per ciascuna delle due serate i partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta del “Re dei vini” che i produttori della Strada del Barolo presenteranno nelle sue molteplici sfaccettature, le degustazioni saranno accompagnate da prodotti agroalimentari di eccellenza provenienti dal territorio piemontese. Entrambe le serate saranno precedute da un salotto-degustazione condotto dal sommelier Sandro Minella e dal giornalista Danilo Poggio. Torino • Palazzo Barolo • costo 40 euro (info: comunicazione@stradadelbarolo.it)

Nozze da sogno
Nozze da sogno è la prima fiera dell’anno in Piemonte dedicata alle nozze: per gli sposi che sono già alle prese con i preparativi del matrimonio e che stanno concludendo il loro iter organizzativo, può offrire ottimi suggerimenti attraverso la più ampia rappresentanza di operatori del settore. Oltre 80 aziende presenteranno le loro proposte per i futuri sposi in una cornice suggestiva, ma nello stesso tempo comoda e funzionale.  Torino  Pala Alpitour (ex PalaOlimpico) - Foyer Isozaki • ore 10,30-19,30 (anche domenica; info: www.nozzedasogno.com)

“I love rock party”
All’Hiroshima mon amour di Torino torna la rumorosa serata “I love rock party”, 100% rock per ballare e scatenarsi in pista.  Torino • Hiroshima mon amour • ore 22 (info: www.hiroshimamonamour.org)

Domenica 27 febbraio

Concerto del Choeur de l’Opera de Nice
Grande evento in programma a Cuneo, a sancire il gemellaggio che dal 1964 lega il capoluogo del dipartimento delle Alpi Marittime francesi con la Città di Cuneo. Nella suggestiva cornice della Cattedrale, il coro del teatro dell’Opera di Nizza si esibirà in un concerto che, facendo dialogare pianoforte e organo con il coro, proporrà un programma di musica sacra. Cuneo • Chiesa Cattedrale • ore 15 • ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

“La fabbrica dell’arte”
Nell’ambito della mostra “Pittura in persona. La nuova Collezione della Fondazione Crc”, appuntamento con “La fabbrica dell’arte”, in cui la curatrice Marianna Orlotti spiega processi, pratiche e luoghi della ricerca e della produzione artistica contemporanea.  Cuneo • Complesso monumentale San Francesco • ore 15,45 (info: 0171.452711; info@fondazionecrc.it)

“Incontri d’autore”
La Sala San Giovanni torna ad accogliere la rassegna di concerti “Incontri d’autore”, organizzata da Promocuneo in collaborazione con Amici della musica Savigliano. Protagonisti saranno “Il flauto magico” e la vita di Mozart attraverso alcune sue letture e opere più significative. Concerto narrato da Bruno Gambarotta con Elena Cornacchia al flauto e Giorgio Costa al pianoforte. Cuneo • Sala San Giovanni • ore 16 (info: 0171.698388; 333.4984128; www.promocuneo.it)

Caccia al tesoro al Museo
Il museo civico di Savigliano organizza una “Caccia al tesoro al museo”, attività con Romina Panero, per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Savigliano • Museo civico Olmo • ore 15,30 e 17 • ingresso libero (info:  0172.712982 museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it)

Chastre in maschera
La cooperativa di lavoro EmotionAlp propone “Chastre in maschera”, un’escursione a sorpresa per festeggiare il carnevale. Pradleves • Bar Abrì • ore 9,30 (info e prenotazioni: 353.4106915; info.emotionalp@gmail.com)

“Le Vie della pietra d’inverno”
Escursioni alla scoperta dei paesaggi naturali e culturali dell’Ecomuseo del marmo, guidate dall’accompagnatore naturalistico Alessandro Barabino. L’escursione di oggi si svolgerà alle Rocche del Maudagna, un anello escursionistico tra boschi e profili rocciosi, in val Maudagna. Ritrovo a Frabosa Sottana • Parcheggio Grotta del Caudano • ore 9,20 • partecipazione gratuita (prenotazione obbligatoria: 349.6627180)

Al cinema con Progetto cantoregi
Ultimo appuntamento con il cinema alla Soms di Racconigi, per la rassegna voluta da Progetto Cantoregi, Tocca a noi e Goccia dopo goccia, in collaborazione con il Comune di Racconigi. Questa sera proiezione del film Zootropolisx. Racconigi • Sede Soms • ore 21 • ingresso 5 euro (info: 349.2459042; www.progettocantoregi.it)

Carnevale al cioccolato
Un tour goloso e curioso per bimbi e famiglie con una guida che accompagnerà nella storia del carnevale e delle sue maschere a Torino. Dalle feste delle Madame Reali al simpatico Gianduja, si scopriranno le tradizioni antiche e i segreti di questa allegra festa, gustando caramelle e cioccolato mentre prenderanno vita i personaggi della storia su pergamene per ricordare il viaggio più buono, quello del carnevale. Torino (info: 011.6680580; 334.6758551)

“In maschera!”
Ispirandosi alle maschere della tradizione raffigurate nella Torre dei Venti, un laboratorio creativo consentirà di realizzare una maschera a partire da foglie, rametti e bacche: per giocare a trasformare i più piccoli in creature fantastiche. Un’occasione speciale per far avvicinare i bambini alla natura e per imparare divertendosi. Caravino • Castello di Masino • ore 11,30, 14 e 16 (info: 0125.778100; faimasinofondoambiente.it; www.castellodimasino.it)

Martedì 1 marzo

Carnevale alla Soms
Per il martedì grasso la Società operaia di Fossano organizza un pomeriggio con musica e ballo. Fossano • Sede Soms • ore 15,30

“Il delitto di via dell’orsina”
Per la rassegna teatrale del Politeama di Bra sul palco “Il delitto di via dell’Orsina”, regia e adattamento di Andrée Ruth Shammah, con Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni. Bra • Teatro Politeama, piazza Carlo Alberto 23 • ore 21 (info: 0172.430185; www.comune.bra.cn.it)