"In queste terribili ore segnate dall’attacco russo all’Ucraina si è avviata una crisi che coinvolge tutta l’Europa. Desidero quindi esprimere tutta la vicinanza della nostra città al popolo ucraino ora in una situazione disperata e drammatica che ci riempie tutti di angoscia e di preoccupazione".
Inizia così una nota diffusa in queste ore dal sindaco di Fossano Dario Tallone, che prosegue: "Lo sconcerto generato dall’invasione della Russia riporta in Europa le ombre del male che in passato hanno attanagliato e procurato immenso dolore nel nostro continente. Un percorso di violenza e aggressione non accettabile e tollerabile, a cui non si può rimanere insensibili e indifferenti. Stiamo vivendo dei momenti cruciali e dobbiamo con forza fare appello e sostenere la via diplomatica per difendere la libertà e la democrazia. Un arresto immediato delle operazioni militari e l’apertura di un tavolo di dialogo sono l’unica strada per riportare la pace in una terra travagliata e spero con tutto il cuore che questo avvenga il prima possibile".
"Una preghiera - conclude il primo cittadino - per le vittime ed un pensiero di conforto ai 17 concittadini di origine ucraina". Tra questi c'è Yuliya, che "la Fedeltà" ha intervistato.