Fossano boccia l’appello alla Regione sulle Case di riposo

Chiedeva l’istituzione di un fondo straordinario. Botta e risposta Tallone-Serra

Tallone-Serra

Era stato ritirato a inizio dicembre, su richiesta del sindaco, perché fosse preventivamente discusso in Commissione consiliare. Ma quella convocazione non c’è mai stata e l’ordine del giorno sulle Case di riposo, presentato dalla Provincia di Cuneo, è stato riportato in Consiglio dalla ex consigliera provinciale Rosita Serra, dove è stato bocciato.

Il documento si proponeva di sollecitare la Regione a costituire un fondo straordinario di solidarietà a sostegno delle strutture socio-assistenziali, con il duplice scopo di riequilibrare le loro carenze finanziarie e di supportare le famiglie dei degenti nel pagamento della retta, in particolare nei casi di non autosufficienza del paziente. Chiedeva inoltre di facilitare le assunzioni di infermieri e Oss nelle Case di riposo, che nelle fasi di picco della pandemia si sono trovati in grosse difficoltà di personale.

Secco il No del sindaco Dario Tallone, che ha visto nell’odg un attacco politico al centro-destra che governa in Regione. “Era stato presentato da una Provincia con maggioranza Pd, non raccontiamoci le solite barzellette - ha sostenuto -. E poi non c’è una documentazione allegata con i dati oggettivi da cui emergano le esigenze”. Rosita Serra (Pd) ha replicato ricordando che la Provincia, prima del rinnovo del 18 novembre, era guidata da una lista unica di consiglieri di cui facevano parte sia il Pd che Forza Italia (ma non c’era la Lega, che si era chiamata fuori non partecipando alle elezioni). Quanto ai dati, ha ribattuto che “se li avessi chiesti in Commissione, ti sarebbero stati forniti”.

Probabilmente, l’interesse della maggioranza verso l’odg, già non molto alto perché riferito alla Regione, è del tutto scemato dopo il contributo di 51 mila euro (a testa) fornito dal Comune, a fine dicembre, alle due Case di riposo fossanesi con i fondi anti-Covid avanzati in corso d’anno. “Abbiamo fatto un passo avanti significativo - ha concesso Vincenzo Paglialonga, capogruppo Pd -. Ma ci vogliono altre risposte da Stato e Regione, che devono rivedere tutta l’impostazione sanitaria tenendo conto del fatto che le Case di riposo sopperiscono ai compiti degli ospedali”.

La perorazione dell’ex assessore non è stata presa in considerazione. A favore dell’ordine del giorno si è espresso infatti il solo centro-sinistra (Pd e Fossano Insieme), contro tutta la maggioranza (i gruppi di Lega, Forza Italia e Dario Tallone sindaco più il consigliere Enzo Brizio di Centolampadine). Si sono astenute Simona Giaccardi (Lega, neo consigliera provinciale) e Cristina Ballario (Concretamente).