Just the woman i am

Domenica a Torino 5 km per la ricerca universitaria sul cancro

Just The Woman I Am04 FB @TorinoDonna
Foto da FB @TorinoDonna

Just the woman i am è l’evento che dal 2014, attraverso una corsa/camminata di 5 km aperta a tutti, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. Jtwia non è solo una 5 km da percorrere insieme, è un villaggio della prevenzione e del benessere per offrire ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativi. È uno spazio fisico e digitale di promozione gratuita per le associazione no profit, è un’occasione di incontro, dialogo e di festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole.

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo, dalle 10 alle 18,30 in piazza San Carlo sarà attivo per il pubblico il Villaggio della Prevenzione, uno spazio dedicato all’incontro e al dialogo tra la cittadinanza e UniTo (Università Torino) e la qualità della sua ricerca clinica e della sua innovazione. All’interno del Villaggio, UniTo ha allestito numerosi test sul diabete, l’ipertensione, la dieta, i tumori della pelle, la forza e altre capacità fisiche, che hanno lo scopo di fornire ai cittadini la consapevolezza che su questi temi è possibile diminuire il rischio di malattia tenendo sotto controllo alcuni segnali di allarme e modificando gradualmente lo stile di vita. Oltre alle visite sono organizzati convegni, webinar divulgativi dedicati in particolare ai temi dello screening oncologico, della ereditarietà e familiarità di queste patologie e di come sia possibile mettere in atto un approccio preventivo che duri per tutta la vita.

La 9ª edizione della 5 km della Jtwia andrà in scena domenica 6 marzo, con partenza alle 16 a Torino, dalla splendida piazza San Carlo, oppure in versione virtuale, dove ciascun iscritto potrà scegliere il luogo di svolgimento e il percorso che preferisce da percorrere in completa autonomia. La partenza in contemporanea con Torino sarà alle 16. Jtwia suggerisce alcuni percorsi, realizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali e associazioni di territorio, dove percorre la 5 km. Ciascun iscritto potrà registrare la propria partecipazione attraverso un apposito link che riceverà a ridosso dell’evento, indicando il tempo di percorrenza impiegato e condividere la propria Jtwia 2022 attraverso i social dell’evento con tag @torinodonna #JTWIA. Tutte le info sul sito jtwia.orgr