Sos Ucraina, la raccolta di Fossano

Sos Ucraina

Protezione civile comunale di Fossano, Alpini di Fossano, Coordinamento provinciale di Protezione civile e tutte le associazioni di volontariato del Cavo, sotto la guida del Comune di Fossano, stanno organizzando una raccolta di beni di prima necessità da donare all'Ucraina.
La raccolta inizia lunedì 7 marzo con orario dal lunedì alla domenica 8-12, 14-18 presso la sede cittadina dell'Associazione Nazionale Alpini al Foro boario (via Argentera 5). Per informazioni telefonare al 347.7193849. Per eventuali donazioni in denaro occorre invece rivolgersi alla Caritas di Fossano.
Il progetto Sos Ucraina di Fossano è stato presentato venerdì mattina in Sala Rossa. C'erano il primo cittadino Dario Tallone, il senatore Giorgio Bergesio, il vicesindaco Giacomo Pellegrino, gli assessori Ivana Tolardo e Angelo Lamberti, la presidente del Consiglio Simona Giaccardi, i responsabili provinciale e cittadino di Protezione civile Roberto Gagna e Paolo Cavallo, il presidente della Caritas diocesana Nino Mana e il capogruppo degli Alpini Maurizio Castelli.
Paolo Cavallo ha illustrato come si intende organizzare le operazioni di raccolta, consigliando abiti invernali, coperte, sacchi a pelo, beni di prima necessità, prodotti per l'igiene della persona e alimenti a lunga scadenza. Non si raccoglieranno medicinali.
È inoltre stato ricordato a tutti i cittadini di manifestare la propria disponibilità a mettere a disposizione alloggi sfitti in modo temporaneo per ospitare famiglie formate da donne con bambini ed anziani che scappano dalla guerra (contattare la Caritas o la segreteria del sindaco).
Le conclusioni sono state affidate senatore Bergesio, che ha presentato le misure che il Governo sta mettendo in atto ed evidenziato l'importanza di fare squadra tra diversi livelli governativi e realtà di volontariato. Concludendo ha citato Giovanni Paolo II che nel suo messaggio di pace ricordava che “la pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà”.

Qui le varie iniziative di solidarietà per l'Ucraina nel Fossanese