Incendi, revocato lo stato di massima pericolosità

Da domani, martedì 8 marzo - Permane l'invito ad evitare comportamenti che possono causare roghi - Resta il divieto sugli abbruciamenti

La Regione Piemonte revoca domani, martedì 8 marzo, lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. La decisione "è stata assunta sulla base delle condizioni meteorologiche attuali e previste dal Centro funzionale di Arpa Piemonte". Permane però l'invito ad evitare comportamenti che, complice la siccità, possono causare roghi.
"Le nostre squadre antincendio - commenta l’assessore alla Difesa del suolo della Regione Piemonte, Marco Gabusi - sono state impegnate per settimane nella gestione dei numerosi incendi che hanno interessato il Piemonte. È grazie al loro impegno e alle loro comprovate capacità che i danni sono stati contenuti al massimo, con grande attenzione per la salvaguardia di tutti i territori. Le condizioni sono ora migliorate, ma la guardia resta sempre alta. Ricordiamoci, perciò, che ognuno di noi può fare qualcosa nella prevenzione adottando comportamenti virtuosi e, in caso di incendio, avvisando il numero unico di emergenza 112».
Resta in vigore fino al 31 marzo, per contro, il divieto di abbruciamento di materiale vegetale su tutto il territorio regionale, salvo deroghe stabilite dai sindaci.