Road map di Governo: si riapre, ma con gradualità

Al momento negli ospedali dell'Asl Cn1 continuano le visite solo contingentate e in caso di necessità

Malato Ospedale
(foto SIR)

Il governo Draghi ha individuato i prossimi passi per una graduale riapertura del Paese in vista della fine dell'emergenza sanitaria, stabilita per il 31 marzo. Oggi 10 marzo, secondo quanto ipotizzato, sarebbero potute riprendere le visite ai parenti ricoverati negli ospedali.
Un'apertura che per l'AslCn1 è gestita con criterio di prudenza. Già nelle scorse settimane erano consentiti accessi contingentati nei reparti da parte di familiari non solo per i minori, ma anche per fornire assistenza in caso di bisogno. Contattando gli ospedali del territorio la conferma è che rimangano queste le disposizioni almeno per il prossimo futuro.

A partire dal 1° aprile, invece, dovrebbe prendere il via il graduale ritorno alla normalità con capienze piene in tutte le strutture, decadimento dell'obbligo di mascherine anche al chiuso e graduale riduzione dell'obbligo di Green pass. Il condizionale è d'obbligo perché negli ultimi giorni in diverse zone d'Italia (e anche in Piemonte) si sta assistendo ad una risalita dei contagi (con un aumento dei nuovi casi su base settimanale). O quanto meno ad un rallentamento nella discesa.

Tutti i dettagli sull'articolo di La Fedeltà in edicola mercoledì 16 marzo.