Santa Lucia, la frazione ideale per le passeggiate (VIDEO)

Da un numero all’altro de “la Fedeltà”, percorrendo con lo sguardo la mappa di Fossano, scegliamo la frazione in cui portiamo i lettori attraverso il nostro reportage dedicato alla periferia. Scelta Santa Lucia, un’altra scelta dovrebbe imporsi... quella di raggiungere la nostra destinazione a piedi o in bicicletta!

La piccola frazione è infatti una delle mete predilette per i fossanesi che amano camminare o pedalare: poco importa che lo si faccia per svago o per agonismo, Santa Lucia è il luogo ideale. Una parte importante del merito è della pista ciclo-pedonale che si estende lungo una parte di via Santa Lucia, la strada che collega il capoluogo alla frazione: dopo averla imboccata all’altezza dello stabilimento della Balocco, è possibile giungere quasi alla chiesetta che dà il nome alla frazione. Il percorso, ampio e ben delimitato rispetto alla carreggiata, garantisce sicurezza; in aggiunta, offre bei panorami sulla campagna circostante.

Spesso gli appassionati di outdoor non “si accontentano” della ciclo-pedonale: così, al termine di questa, proseguono verso la frazione San Lorenzo e la casa natale di don Alberione o in direzione dello “Sporting club”. Si è parlato spesso di “allungare” la ciclo-pedonale verso San Lorenzo; in attesa di questo intervento (si deciderà mai di effettuarlo?), chi si spinge oltre le colonne d’Ercole della ciclo-pedonale deve accettare la convivenza con i mezzi a motore, che, inevitabilmente e giustamente, percorrono quelle strade.

Di convivenza fra pedoni e ciclisti da una parte e automobilisti dall’altra, parliamo con Orsolina Asteggiano, presidente del Consiglio frazionale...

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 9 marzo