Covid, sono i giorni del rimbalzo. Più nuovi contagi che guariti

La fine dello stato di emergenza si avvicina. Ma i numeri sono in aumento

Report COVID 19 Piemonte 15 Marzo 2022

Il 31 marzo, fine dello stato di emergenza, si avvicina. Ma i numeri sui contagi tornano a crescere. E c’è chi si interroga se non si sta accantonando il Covid un po’ troppo in fretta. In Italia, i casi positivi sono in netto aumento (quasi 40 mila al giorno, i positivi, +36,4% rispetto alla settimana precedente), il tasso di positività ai tamponi è risalito all’11,4% e l’incidenza media è di 598 nuovi casi settimanali ogni 100 mila abitanti. In Piemonte la tendenza è analoga, sia pure con proporzioni ancora inferiori. L’incidenza media è salita a 335 casi. Martedì scorso era di 284. In provincia di Cuneo va meglio: siamo a 197. Ma sette giorni fa eravamo a 179. Fatto sta che per la prima volta, da settimane, il numero complessivo dei nuovi positivi, in regione, è tornato a superare quello dei guariti (14 mila a 12 mila). 

Secondo la Fondazione Gimbe, quanto accade in Italia dipende dall’interazione di una serie di fattori: il rilassamento della popolazione, la diffusione della più contagiosa variate Omicron BA.2, la persistenza di basse temperature che costringono ad attività al chiuso, il verosimile calo della protezione vaccinale nei confronti dell’infezione dopo qualche mese dalla dose booster. Pesa, eccome, anche il dato delle persone non vaccinate, soprattutto il relazione agli over 50.
È ancora presto, tuttavia, per capire se la risalita della curva è un semplice rimbalzo senza conseguenze o l’inizio di una nuova ondata. In attesa di saperne di più (ci vorranno 7 o 10 giorni per disporre di dati più “solidi”) “è pura follia - osservano dalla Fondazione - pensare di abbandonare l’utilizzo delle mascherine al chiuso, indipendentemente dalla scadenza dello stato di emergenza”.

Tutto ciò premesso, il numero delle ospedalizzazioni da Covid in Piemonte (che sappiamo fotografare l’andamento della pandemia 2 o 3 settimane addietro) continua a scendere. I malati in terapia intensiva sono 23 (-14), i ricoveri ospedalieri 615 (-75). Diminuiscono anche i nuovi decessi (+34). Il totale in Piemonte è ora di 13.134, in Granda di 1.597 (+1). Salgono con una certa consistenza, invece, gli isolamenti domiciliari (+2.335), soltanto la scorsa settimana in calo di 2.000 unità. Un altro campanello di allarme.

Covid Sette Giorni In Piemonte Tabella 15 03 2022