“Fai entrare il sole nelle case di riposo: aiutaci a non chiudere”. A partire da questo appello l’associazione “Fai entrare il sole”, ente del terzo settore con sede a Fossano, ha organizzato una conferenza stampa per presentare il progetto di raccolta fondi a sostegno delle Case di riposo e Residenze per anziani del territorio.
La conferenza stampa è in programma venerdì 18 marzo, con inizio alle ore 17, nel Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello a Torino. Interverranno: Alberto Cirio governatore del Piemonte, mons. Marco Brunetti vescovo di Alba e delegato dei vescovi di Piemonte e Valle D’Aosta per la Pastorale della salute, Antonello Cravero amministratore case di riposo e segretario di “Fai entrare il sole”, Paolo Toselli, geriatra e direttore sanitario. Saranno inoltre presenti: Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio regionale, Giuseppe Guerra direttore generale dell’Asl CN1, Alessia Margaria coordinatrice Rsa “F.lli Ariaudo” di Levaldigi e presidente dell’associazione, Sonia De Castelli e Loris Gallo, cantanti e presentatori.
Il progetto prende le mosse dalle gravi difficoltà in cui versano molte Case di riposo del nostro territorio, soprattutto le strutture più piccole, alle prese con bilanci in rosso e mancanza di personale infermieristico. Situazione esplosa dopo i due anni di pandemia da Coronavirus e ulteriormente aggravata dai massicci rincari delle bollette per l’energia.
L’associazione “Fai entrare il sole” lancia un appello ad aziende, società di servizi, enti affinché sponsorizzino e sostengano concretamente l’iniziativa di raccolta fondi a favore delle case di riposo.
Per sensibilizzare al problema nelle settimane scorse sono stati girati alcuni video che ritraggono gli anziani nelle case di riposo mentre si cimentano in canti e balli popolari, accompagnati ed animati dai cantanti Sonia De Castelli e Loris Gallo. I video sono stati registrati nelle strutture per anziani “F.lli Ariaudo” di Levaldigi, “Sant’Anna - Casa Sordella” e “Mons. Signori” di Fossano. Obiettivo dell’associazione è realizzare un dvd e distribuire online i video con le canzoni registrate.