“Poco ma buono”. È questa la filosofia di Sandro Gallina ex dirigente d’azienda che nel pieno della pandemia abbandona una carriera ultraventennale per inseguire un sogno dando vita all’azienda agricola “Fattoria Gallina golosa” in località Tetti Chiamba ai confini con Savigliano.
“Ho sempre avuto una passione per gli animali - racconta - e avevo già una piccola fattoria amatoriale aperta alle associazioni per ragazzi con disabilità. Nel pieno della pandemia ho deciso di lasciarmi alle spalle una carriera avviata, un buon stipendio e realizzare un sogno inseguito da 27 anni, anche per dare un futuro ai miei figli”. Nasce così l’azienda Fattoria Gallina golosa. “Oggi sono felice, i miei figli Vittorio di 10 anni e Lucrezia di 13 mi seguono entusiasti in questa avventura e non tornerei indietro per nulla al mondo”.
“Fattoria Gallina golosa” come un’Arca di Noè annovera più di 500 animali, tutti da fattoria: galline di razza ornamentali, cavalli, mucche, asini, pecore, capre accuditi da papà Sandro ma anche da Vittorio, “è lui che si prende cura di tutte le 60 capre e le 20 pecore del Camerun” - spiega Gallina -. Vittoria, più tecnologica oltre a seguire la vendita dei formaggi il sabato e la domenica, cura i social e ha aperto su Instagram la pagina «vittoriavitainfattoira» rivolta prevalentemente ai bambini e ragazzi che possono seguire qual è la vita vera in una fattoria”.
Una Fattoria dove l’amore, la passione e l’entusiasmo rappresentano il “fil rouge” che muove Sandro, Vittorio e Lucrezia. “Poco ma buono - sottolinea Sandro - è la filosofia che rispecchia il nostro allevamento e la produzione dei nostri formaggi. Pochi, etici, sani e di nicchia”.
Mucche e capre felici e di razze selezionate non possono che offrire ottimi formaggi, ricercati e di nicchia. Uno di questi “Martin”, una toma a latte crudo di vacca Jersey stagionata tre mesi, è stato selezionato da Mercato trionfale - Trionfale food market a Roma nel paniere dei migliori prodotti di allevamenti etici e lavorazioni naturali.
Articolo su la Fedeltà di mercoledì 16 marzo