“Inalberiamoci”, percorso di riflessione e azione per una vita sostenibile

Promosso da Comunità Laudato Sì’ di Fossano, Amici del Creato e Pastorale sociale e del lavoro

Piantare Alberi
(dal sito web comunitalaudatosi.org)

La Comunità Laudato Sì’ di Fossano, con la collaborazione degli Amici del Creato e della Pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e custodia del creato promuove “Inalberiamoci”, un percorso di informazione, riflessione ed azione sulla biodiversità e, in particolare, sugli alberi nel nostro territorio (la “Nazione delle piante”, per citare il titolo del formidabile libro-manifesto di Stefano Mancuso), tenendo insieme l’ambiente e la vita concreta delle persone, per uno sviluppo sostenibile. La prima serata è in programma martedì 22 marzo, nell’aula magna del Seminario Vescovile di Fossano, ed è dedicata alle bellezze ambientali e paesaggistiche del Cuneese: interviene Domenico Sanino, Pro-natura Cuneo (vedi in fondo il programma completo).

«In questi tempi così bui parlare di biodiversità e di alberi? Direi proprio che ha un suo senso profondo. Ormai abbiamo capito che “tutto è connesso” e che viviamo non due crisi, ma una sola, quella socio-ambientale - si legge in una nota della Comunità Laudato Sì’ curata da don Flavio Luciano -. L’educazione al rispetto della Madre Terra è allo stesso tempo cammino verso una vera fraternità e un mondo “in pace”. Fa parte di quell’impegno ineludibile a non rassegnarsi al male, all’ineluttabile, al potere delle bombe, alla crudeltà insensata della guerra. Papa Francesco durante un viaggio nel cuore dell’Africa disse: “Piantare un albero ci provoca a continuare ad avere fiducia, a sperare e soprattutto a impegnarci concretamente per trasformare tutte le situazioni di ingiustizia e di degrado che oggi soffriamo”.
Forse non ci rendiamo conto che senza gli alberi la vita sulla Terra sarebbe impossibile. Le specie vegetali forniscono l’ossigeno fondamentale alla nostra esistenza e sono al contempo una parte essenziale della catena alimentare e di sostentamento per le specie del nostro pianeta. Non solo: grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi, gli alberi aiutano a combattere il riscaldamento climatico assorbendo l’anidride carbonica e contribuiscono alla pulizia dell’aria, incamerando inquinanti come ozono, ossidi di nitrogeno e biossidi di zolfo. Gli alberi hanno un potere immenso sulla nostra salute, fisica, psichica, mentale e spirituale. Quanti profughi a causa della distruzione della biodiversità, della desertificazione e della mancanza di condizione minime per una vita decente nella propria terra nativa!». Ecco perché la Comunità Laudato Sì’ di Fossano, con la collaborazione degli Amici del Creato e della Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace, custodia del creato ha organizzato questo percorso di formazione e di azione. «Non si può amare ciò che non si conosce - prosegue la nota -. Ecco allora tre incontri con persone speciali, che la ricchezza del mondo vegetale del nostro territorio la conoscono bene e la difendono per una vita buona per tutti. Con l’impegno a fare la nostra parte partecipando al progetto “Inalberiamoci”, risposta concreta all’appello “#Unalberoinpiù #Tipianto”. Inoltre, come ormai è abituale da alcuni anni, ci saranno due momenti di spiritualità, di lode al Dio Creatore, nella chiesa di Boschetti, spazio prezioso che chiamiamo “Tempio del Creato”. Nella scheda trovate il programma dettagliato. Vi ricordiamo che è necessario essere dotati di Green pass e vi aspettiamo numerosi».

IL PROGRAMMA

Percorso di formazione per una vita sostenibile

  • Martedì 22 marzo, Aula Magna Seminario Vescovile Fossano, ore 20.45: “Bellezze ambientali e paesaggistiche cuneesi: fino a quando?”, Domenico Sanino, Pro-natura Cuneo.
  • Martedì 3 maggio, Aula Magna Seminario Vescovile Fossano, ore 20.45: “La vita segreta degli alberi: il volo, il linguaggio, l’organizzazione del mondo vegetale”, Dario Olivero, naturalista.
  • Maggio (data da definirsi): “Presentazione progetto Inalberiamoci” con Carlin Petrini – Slow Food.

Percorso per una spiritualità ecologica

  • Lunedì 28 marzo, Chiesa parrocchiale Boschetti di Fossano, ore 21: “Ecologia e Bibbia. Il valore degli alberi”, don Flavio Luciano.
  • Lunedì 4 aprile, Chiesa parrocchiale Boschetti di Fossano, ore 21: “Ecologia e Bibbia. L’intelligenza degli alberi”, don Flavio Luciano.

*Questi due incontri iniziano per chi può alle 20.30, con una passeggiata meditativa dalla chiesetta di san Michele scendendo lungo il percorso dell’anima fino ai Boschetti.