Bentornato Motoraduno

Sabato 26 e domenica 27 marzo dopo due anni di stop forzato torna a Fossano la manifestazione dedicata alle due ruote

Motoraduno Foto Costanza Bono01
Foto Costanza Bono

Per molti questo appuntamento sarà come una metafora degli ultimi due anni. Con la motocicletta ferma in garage, immaginandosi in viaggio  sulle due ruote. E ogni volta che sembrava di poter partire, invece, si è di nuovo stati costretti in casa o a stare lontani. 
Ma non questa volta: adesso è proprio ora di lucidare la moto e il casco, indossare la tuta e partire. Direzione Motoraduno. Edizione numero 39, sabato 26 e domenica 27 marzo nella nostra Fossano. 

Dal pomeriggio di sabato 26 alla sera di domenica 27 marzo il Motoraduno di Fossano, come da tradizione, si concentrerà in particolare da piazza d’Armi a via Roma. Due giorni con un programma intenso di iniziative e di proposte, frutto della collaborazione tra tante realtà. La macchina organizzativa è in mano al Motoclub di Fossano, da sempre promotore dell’evento, ma sono molti gli attori che contribuiscono a rendere accattivante la due giorni. 

La sfilata a Cussanio e il tabernacolo
L’inaugurazione ufficiale del 39° Motoraduno di Fossano è prevista in via Roma davanti al Municipio sabato 26 alle 15,30. A seguire ci sarà la sfilata di commemorazione al Cippo dei Motociclisti di Cussanio. 

L’area espositiva 
A fare da cornice a tutte le attività sono gli oltre 100 stand del settore: dalle case motociclistiche alle aziende leader per abbigliamento ed accessori. Dedicata agli amanti del vintage è invece la Mostra Scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, allestita in via Roma: apre una finestra sul passato dove si possono trovare i modelli e gli accessori che hanno fatto la storia delle due ruote. Tappa obbligata per collezionisti e nostalgici, la mostra riserva sorprese e curiosità ad ogni angolo.

Arianna Barale #41 
Quest’anno i visitatori hanno la possibilità di conoscere Arianna Barale (#Arianna41), pilota del campionato Europeo femminile classe 300 Super Sport, presente presso lo stand di EN Exhaust System di Racconigi in viale Alpi. Arianna Barale è la giovane pilota di Borgo San Dalmazzo che nel 2020 ha subito un violentissimo incidente, ma è tornata in pista a maggio 2021 al Mugello. Il mese scorso è stata impegnata sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia per i primi test ufficiali 2022 delle classi Supersport e Superbike impegnate nei campionati Europei e Mondiali di motociclismo. Nei tre giorni di test Arianna ha disputato ben quattordici turni complessivi di prove, per un totale di 138 giri, compresa una comparativa finale che ha visto la giovane pilota del Moto club Bisalta Drivers Cuneo primeggiare tra le donne presenti, facendo sua la quindicesima piazza assoluta della classi.

Motoraduno Lady Rider - Memorial Bottino 
Il programma di intrattenimenti in piazza Diaz inizia sabato pomeriggio con una novità, il Motoraduno “Lady Rider” - memorial Guido Bottino,  ideato in collaborazione con tre Motoclub di Alba e in memoria di Bottino, motociclista albese che tanto ha fatto negli anni per il mondo delle moto e i club. Ci saranno esibizioni di Freestyle by Show Action Group, sbandieratori e musici Principi d’Acaja, dj set e musica live. 

Negozi aperti e buoni sconto
L’Ascom Fossano, organizza durante i giorni del Motoraduno, una vendita speciale con sconti fino al 20% in tutte le attività aderenti. Durante l’evento si distribuiranno più di 6.000 coupon, con i nomi delle attività aderenti all’iniziativa dove si troveranno sconti fino al 20% sulla merce per tutto il periodo di svolgimento della manifestazione. Basterà presentare il coupon per accedere alla promozione. Per maggiori informazioni durante l’evento sarà presente un gazebo di Ascom in piazzetta Manfredi, dove saranno distribuiti i coupon. Molti bar e ristoranti fossanesi in occasione del Motoraduno proporranno menu  speciali, aperitivi a tema, “formule” dedicate ai centauri. 

Il Food park 
Torna quest’anno in piazza Diaz il Food park con Panero Group Fossano - Birra Menabrea come partner ufficiale, truck food ed una struttura coperta. Il menu rappresenta il degno incontro tra il cibo da strada ed i piatti della tradizione piemontese e prevede hamburger di bovino piemontese, salsiccia, primi piatti, pizza a tranci, patatine fritte, panini e piadine, arancini siciliani, dolci, bevande e acqua Valmora. Il Food park è aperto sabato dalle 12 alle 24 e domenica dalle 8,30 alle 19.

La messa in piazza Diaz
Alle 11,30 sarà celebrata la messa del centauro in piazza d’Armi da don “Biker” Mario, seguita dalla benedizione dei partecipanti e dal minuto di “rumore” in memoria di Sic, Marco Simoncelli. Un maxischermo in piazzetta Manfredi consentirà di seguire la messa che sarà trasmessa in diretta. 

Mercatino Mani creative 
Una delle novità del 2022 è il Mercatino Mani creative, a cura dell’associazione Opificio 121 di Pinerolo. L’associazione, che vanta iscritti in tutto il Piemonte, è una fucina di espressione e passione, nella quale le proposte di contenuto si aprono all’originalità, alla bellezza e alla manualità. Promuovono il “fare” delle mani, del corpo e del cervello: l’espressione pura diventa materia, grazie allo scambio e alla conoscenza di arti e mestieri. In via Roma (davanti al palazzo comunale) potete trovare i loro prodotti artigianali e artistici, esclusivamente realizzati a mano. 

Fondazione Marco Simoncelli 
Anche quest’anno c’è la Charity Partnership con la Fondazione Marco Simoncelli Onlus 58. Presso lo stand ufficiale della Fondazione, presente nei due giorni dell’evento in piazza Diaz, i visitatori possono scoprirne le iniziative, come la nuova Sic Card, le attività umanitarie intraprese negli ultimi anni e diventare sostenitori attivi iscrivendosi sul momento, per mantenere vivo l’impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che SuperSic ha sempre affiancato alla carriera di pilota. 

Il servizio completo su la Fedeltà di mercoledì 23 marzo 2022