Carrù ricorda il generale Perotti

Il militare che dà nome a una delle caserme fossanesi fu un partigiano e venne fucilato nel '44

Per i fossanesi, è innanzitutto il generale che dà nome alla caserma della città in cui oggi è ospitato il 1° reggimento Artiglieria da montagna della brigata Taurinense. Giuseppe Perotti fu però anche un partigiano, che proprio per l’impegno nelle fila della Resistenza venne fucilato dai nazi-fascisti il 5 aprile del 1944. Sua moglie era di Carrù, come ricorda “l’Unione Monregalese”: il Comune alle porte delle Langhe ha organizzato una cerimonia in suo ricordo, prevista per domenica 3 aprile.

L’iniziativa si deve all’Anpi di Carrù: componente del Comitato di Liberazione nazionale e in particolare coordinatore regionale per il Piemonte, Perotti fu insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Parteciperanno le sue ultime discendenti. E, ovviamente, l’invito ad essere presenti è stato inoltrato dagli organizzatori anche al 1° reggimento Artiglieria da montagna.

L’appuntamento è alle 10, in piazza Curreno ai piedi del monumento ai Caduti. Dopo i discorsi introduttivi di Nicola Schellino, sindaco di Carrù, e Rosita Oreglia, presidentessa dell’Anpi carrucese, sarà inaugurato il nuovo labaro di questa stessa sezione. È atteso, per un commento storico, Livio Berardo, già alla guida dell’Istituto storico della Resistenza a Cuneo.

In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà sotto l’ala Borsarelli.