Aria di novità nelle frazioni fossanesi: tutti i nuovi consigli frazionali

Le elezioni domenica 3 aprile nelle 15 frazioni della città degli Acaja

Saggio Murazzo Rinnovi Consigli Frazionali

Si sono svolte domenica 3 aprile le elezioni per il rinnovo dei consigli frazionali di Fossano. Come previsto dai regolamenti le 15 frazioni della città degli Acaja vanno al voto intorno alla metà del mandato amministrativo cittadino. Le elezioni di domenica hanno portato una ventata di novità in diverse frazioni. Posta l’accettazione delle cariche da parte dei votati, che hanno ancora un margine di riserva da sciogliere, ecco come si presentano i consigli frazionali a seguito delle votazioni.
A Maddalene hanno votato 151 dei 395 elettori (circa il 38% degli aventi diritto). Vincitore Guido Cometto con 110 preferenze. Suoi consiglieri Manuela Sola e Davide Bertaina.
Alfrida Rostagno è la nuova capocantone di San Sebastiano eletta con 96 preferenze. Sarà affiancata da Valerio Bertaina e Giuseppe Lingua. Rostagno è una delle uniche due donne capicantone di questa tornata elettrorale. A San Sebastiano hanno votato 208 dei 515 residenti aventi diritto (40% circa).
Al femminile anche Tagliata, dove hanno votato 75 dei 227 (33% circa) eleggendo Daniela Trucco con 34 voti. Sarà affiancata dai consiglieri Alessandro Fruttero e Manuel Asteggiano.
Esattamente la metà dei residenti di Murazzo aventi diritto (283 su 566) si è recata ai seggi domenica eleggendo Gianfranco Dogliani capocantone, affiancato da Antonella Capasso e Monica Daminlano nelle vesti di consiglieri.
Roberto Sordo è stato confermato capocantone a San Lorenzo con 65 preferenze. Al suo fianco Lidia Testa e Pietro Barbero. Nella frazione hanno espresso la propria preferenza 100 elettori dei 284 aventi diritto (35%).
Piero Lingua, già consigliere a Piovani, ha ottenuto 62 preferenze diventando così capocantone affiancato dalle consigliere Bruna Ferrero e Cristina Tible. A Piovani hanno votato 94 persone di 201 elettori (46%).
Cambio al vertice a Cussanio dove, con 25 preferenze, si è laureato capocantone Pierfilippo Panero supportato da Marco Ambrogio e Cinzia Vanzetti nelle vesti di consiglieri. Nella frazione del santuario hanno votato 97 dei 263 aventi diritto (37% circa).
Mauro Pettiti passa dal ruolo di consigliere a quello di capocantone a Sant’Antonio Baligio dove ha ricevuto 26 preferenze. Sarà affiancato da Dario Armando e Raffaele Tortalla. A Baligio hanno preso parte alle votazioni 97 persone dei 172 aventi diritto (oltre il 56%).
Oltre il 51% di votanti (79 su 154) anche a Mellea dove è risultato vincitore, con 51 preferenze, Claudio Alberione, che sarà affiancato dai consiglieri Chiara Forneris ed Emilio Bertero.
Giancarlo Gastaldi è il più votato di San Vittore dove sarà affiancato da Roberto Sarvia e Caterina Allietta. Ai seggi si sono presentati a votare 74 dei 189 elettori con una percentuale di affluenza del 39%.
Nuovo capocantone anche a Loreto dove i voti sono stati distribuiti davvero sul filo di lana. Con 63 preferenze, infatti, è stato eletto Lorenzo Giraudo dove i consiglieri saranno Romano Costamagna e Simona Ballario che hanno ottenuto ciascuno 62 preferenze. A Loreto si sono recati ai seggi 139 dei 273 aventi diritto con una percentuale del 50%.
A Gerbo è stato eletto Dario Giordano con 40 voti che si avvarrà di Elio Ambrogio e Michela Oberto nelle vesti di consiglieri. Ai seggi si sono recate 75 persone su 154 con una percentuale di poco meno del 49%.
A San Martino è stato riconfermato con 38 preferenze Livio Bonino. Al suo fianco ci saranno Romina Mana e Guido Taricco. A eleggere il consiglio 72 persone dei 159 elettori con una percentuale del 45% circa.
Nuovo capocantone a Boschetti dove il consiglio è interamente rinnovato. Si laurea capocantone Filippo Forneris con 41 preferenze e avrà Veronica Dalmasso e Vincenzo Campana come consiglieri. A votare nella frazione di Boschetti sono stati 73 su 149 elettori con una percentuale di poco meno del 49%.
Non ha invece raggiunto il quorum (da regolamento deve infatti andare ai seggi il 25% degli aventi diritto) la frazione di Santa Lucia. In questo caso resterà in carica l’attuale consiglio per altri 12 mesi quando si ritornerà ai seggi con quorum ridotto. Fino alla prossima primavera, quindi, Orsolina Asteggiano resta la capocantone della frazione.