Aggiudicato l’appalto per i lavori di ristrutturazione della “Levi”

Ha vinto una ditta con sede a Napoli, la Operazione srl

primo levi drone

È la Operazione srl con sede a Napoli la ditta che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione del secondo lotto della scuola Primo Levi. L’esito della gara è stato pubblicato dal Comune di Fossano: dei 10 invitati alla procedura in 7 hanno presentato la propria offerta. L’importo a base di gara era di 2 milioni e 600 mila euro (Iva esclusa), di cui 2 milioni 525 mila soggetti a ribasso e 75 mila per oneri di attuazione dei piani di sicurezza. Il criterio del minor prezzo, seguito per l’aggiudicazione, ha determinato la scelta della ditta “Operazione srl” con sede a Napoli che ha presentato l’offerta con un ribasso di 467 mila e 125 euro, pari al 18,50%. L’importo contrattuale, quindi, sarà di 2.132.875 euro + Iva al 10%. 
La consegna dei lavori, si legge sull’esito di gara, sarà a 45 giorni dalla stipula del contratto che avrà una durata di un anno (360 giorni) a decorrere dalla data riportata sul verbale di inizio lavori. 
L’aggiudicazione dell’appalto era un tassello fondamentale: la ditta dovrà realizzare il cantiere di ristrutturazione secondo il progetto elaborato, e già approvato, dallo studio associato Settanta7 di Torino. Questo secondo lotto di lavori è il più imponente, segue il primo da 350 mila euro che si è concluso più di un anno fa ed è servito al miglioramento strutturale dell’edificio grazie ad un irrigidimento strutturale, in particolare nel seminterrato. 
La scuola Levi è chiusa da gennaio 2018. Due mesi fa il sindaco Tallone aveva illustrato l’andamento dell’iter per il cantiere, immaginando l’avvio dei lavori ad aprile-maggio. Improbabile che questa tempistica venga rispettata, ma si spera che per l’inizio dell’estate, finalmente, si vedranno le maestranze fare ingresso nella Levi. 

Servizio su la Fedeltà di mercoledì 6 aprile 2022.