Cambio della guardia per l’edicola del Duomo

Margherita Frascati: “Siamo commossi dall’affetto dei clienti”

Edicola del Duomo

“Ci sono state dimostrazioni di affetto che non ci aspettavamo e che ci hanno commosso”. A parlare è Margherita Frascati che insieme al marito, Paolo “Bobo” Ravera ha aperto ogni mattina per 21 anni l’edicola del Duomo in via Roma a Fossano. 21 anni intensi fatti di sveglie all’alba, di sabati e domeniche a sorridere affabili ai clienti per una attività che ora è giunta al termine. Dal 1° aprile, infatti, a prendere il posto di Margherita e Paolo è subentrato un altro commerciante storico fossanese: Roberto Masucci ormai ex proprietario dell’omonima gelateria pochi passi oltre l’edicola. Un cambio di gestione, dunque, per uno dei punti di riferimento dei fossanesi e non solo, basti pensare che proprio l’edicola del Duomo è tra i principali venditori del nostro settimanale.
“Abbiamo fatto tanti sacrifici - racconta Margherita -. 28 mattine su 30 con la sveglia puntata alle 4,30 per ritirare i giornali e procedere con la consegna a bar, alberghi e ristoranti come prima di noi faceva Boncompagni. Ora sogniamo una colazione tutti insieme in famiglia”.
Un lavoro impegnativo quello dell’edicolante che inizia all’alba per ritirare i quotidiani freschi di stampa e tirare su la serranda alle 6, in tempo per servire i clienti che vanno al lavoro dopo aver fatto il servizio di consegna. Tra una Stampa e una Fedeltà c’è stato il tempo di affezionarsi ai clienti abituali che in queste settimane hanno manifestato la loro amicizia con parole di stima, regali e, in qualche caso, qualche lacrima di commozione. Attestati di stima che compensano in parte la fatica fatta: “Quando avevamo Leonardo, nostro figlio, piccolo, è stata davvero una faticaccia. I miei genitori venivano ad aiutarmi prestissimo perché io potessi uscire. Non ci rendiamo ancora conto di aver cambiato vita. Ci scopriamo a pensare ai turni di Pasqua o delle prossime domeniche e poi realizziamo che non ci saranno più domeniche di turno”.
Il desiderio di cambiare vita cova sotto le braci da qualche anno. Tre anni fa, infatti, Paolo ha ricominciato a studiare conseguendo i titoli di massoterapista e massaggiatore sportivo, la nuova pagina professionale che ha iniziato a scrivere in tempi recenti.
Margherita ci soddisfa ancora la curiosità di conoscere i gusti di lettura dei fossanesi e non solo: la Fedeltà e La Stampa in testa a tutto e poi: “La settimana enigmistica va molto e molte signore acquistano i settimanali come Oggi, Gente, Di più. Per quanto riguarda i quotidiani, oltre a La Stampa sono molto letti il Corriere della Sera e La Repubblica. Non solo fossanesi, però, sono venuti a trovarci. È capitato spesso che il giorno dopo un concerto venissero dei musicisti come Guccini, De Gregori a comprare il giornale”.

Servizio su la Fedeltà di mercoledì 6 aprile 2022.