Venerdì 29 aprile, nell’anniversario dell’eccidio che 77 anni fa coinvolse la popolazione, Genola fa memoria del tragico evento ospitando, nel teatro Bonavia, lo spettacolo di Masca teatrale “Io vi comando” scritto e diretto da Antonio Martorello, dedicato a Lorenzo Perone - il muratore fossanese che salvò Primo Levi da morte sicura nel campo di concentramento di Auschwitz portandogli ogni giorno una gavetta di avanzi. Perone, tornando a piedi da Auschwitz, passò da Genola e in questo suo viaggio di ritorno venne a conoscenza dell’eccidio. Martorello si aggancia a questo episodio per inserire nella pièce teatrale una parte importante e densa dedicata ai tragici fatti.
“Si tratta di un argomento su cui avevo già scritto un copione per un altro spettacolo – spiega l’autore – e in questo caso avevo raccolto diverse testimonianze. In quell’occasione mi ero reso conto di quanto quei tragici fatti avessero segnato la popolazione. I testimoni mi raccontavano quegli eventi come se fossero accaduti il giorno prima, con un’angoscia e anche con una precisione nel ricordare i dettagli che mi impressionò molto”.
Appuntamento dunque a venerdì 29 aprile, ore 21, Teatro Gianfranco Bonavia (via Combattenti 15-18). Lo spettacolo è a ingresso libero. Non è prevista la prenotazione; obbligo di mascherina e Green pass; conviene arrivare un po’ prima per le consentire le operazioni di controllo Green pass. Info: 340.6018234.
Il servizio su La Fedeltà di mercoledì 13 aprile 2022