Bene Vagienna dice addio a Francesco Burdisso

Aveva 85 anni: per mezzo secolo ha guidato lo storico negozio di ferramenta in via Roma, oggi affidato alla figlia Franca

Francesco Burdisso vicino alla figlia Franca premiato con l'Aquila di diamante

La sua gentilezza, l’inconfondibile timbro della sua voce e la certezza che da qualche scaffale avrebbe tirato fuori ciò di cui avevi bisogno: per oltre 50 anni Francesco Burdisso ha accolto così i clienti. Il titolare dell’omonima ferramenta in via Roma a Bene Vagienna – oggi guidata dalla figlia Franca – se n’è andato nei giorni scorsi a 85 anni, dopo un ricovero in ospedale. E il funerale sarà celebrato alle 10,30 di martedì 19 aprile, nella parrocchia cittadina.

Il 17 novembre del 2019 a Bra, al “maestro del commercio” Francesco Burdisso fu consegnata l’«Aquila di diamante», nel corso di una manifestazione organizzata da “50&Più” e “50&PiùEnasco” insieme con la Confcommercio della provincia di Cuneo: era il riconoscimento “ufficiale” per il suo mezzo secolo di attività, che si aggiungeva all’«Aquila d’oro» conquistata un decennio prima, per i 40 d’anni di lavoro. In quell’occasione Francesco, parlando con i giornalisti, spiegò come il 17 novembre fosse per lui un giorno importante già prima che gli fosse assegnata l’«Aquila di diamante»: era infatti il giorno sia del suo compleanno, sia del compleanno della moglie, un anno più giovane di lui. Con la signora Giovanna, che è stata sua coadiuvante, Francesco ha condiviso non solo la vita affettiva, ma anche quella lavorativa. La loro avventura dietro al bancone della ferramenta cominciò nel 1964: il negozio ha avuto due sedi – sempre in via Roma – nell’ultima delle quali si trova tuttora. “È bello avere un ricordo dell’attività svolta”, disse ancora Francesco dopo la premiazione di due anni fa: attività svolta, aggiunse la moglie, sempre con entusiasmo.

Con la moglie Giovanna e la figlia Franca, Francesco ha lasciato l’altro figlio Flavio e il fratello Mario. E Bene Vagienna, con lui, ha perso una figura-simbolo del commercio cittadino.