Sede bis per la biblioteca di Bene

Debutta un nuovo locale, al piano terra del Palazzo comunale: "Cerchiamo volontari"

Bene Biblioteca Seconda Sede (3)

La biblioteca civica di Bene Vagienna si è sdoppiata. Una sede continua ad essere quella storica, all’ultimo piano dell’edificio di via XX Settembre che ospita anche la scuola dell’infanzia; quella nuova è stata ricavata al piano terra del Palazzo comunale. Il debutto di questo secondo locale è avvenuto lo scorso 6 aprile.

Numerose le ragioni che hanno portato all’apertura della “sede bis”. Nei due anni di convivenza con la pandemia di Coronavirus, sono emerse difficoltà nel gestire l’ingresso e l’uscita dei bambini dall’asilo e l’accesso degli utenti alla biblioteca, trovandosi le due realtà nella stessa struttura; a ciò si aggiunge il problema “storico” della sede di via XX Settembre, ovvero la presenza di numerose rampe di scale che rendono la biblioteca inaccessibile ai disabili. Intanto, dopo il trasferimento della Polizia locale nell’ex scuola media di via San Giovanni Bosco, si sono liberati dei locali all’interno del Palazzo comunale e questa è stata l’occasione che l’Amministrazione comunale ha deciso di sfruttare: in particolare, dopo che l’ufficio Anagrafe è stato spostato vicino all’ingresso, sempre all’interno del Municipio, è stato possibile dedicare un’ampia stanza a quella che è oggi la seconda sede della biblioteca. E che è, innanzitutto, bella da vedere: agli scaffali che occupano tutte le pareti si aggiunge uno spazio dedicato ai più piccoli al centro, e in futuro saranno collocati nuovi tavoli per la lettura.

L’allestimento della seconda sede coincide con un rinnovamento dell’offerta. Il Comune ha infatti acquistato nuovi libri - alcuni editi da poche settimane - dopo aver ottenuto contributi per 9.600 euro attraverso due bandi regionali. I volumi oggi presenti sono adatti a tutte le fasce di età del pubblico più giovane, dai primi anni di vita fino all’adolescenza; ovviamente non mancano le proposte per i lettori adulti, oltre a fumetti e manga. Da citare, ancora, i testi pensati per i bambini che presentano difficoltà nella lettura.

Bene Biblioteca Seconda Sede (2)

Lo scorso anno, il Comune e le scuole locali collaborarono in modo tale che le letture estive consigliate dagli insegnanti agli studenti fossero presenti nella biblioteca civica: l’ambizione è confermare la collaborazione con le scuole. In aggiunta, la sede bis offre nuove opportunità legate soprattutto alla facilità con cui si può accedere al locale: persone con difficoltà motorie possono perfino chiedere di sfruttare il passaggio dal cortile del Palazzo comunale ed evitare così qualunque scalino. “I libri sono un patrimonio della comunità, ed è giusto che la comunità ne possa usufruire: abbiamo voluto garantire un’accessibilità migliore per dare la possibilità alle persone di tutte le età di amare questi libri”, spiega la vicesindaco Rosaria Dogliani: sul tavolo, in particolare, c’è la possibilità di organizzare “letture animate” con le scuole locali e iniziative dedicate alla terza età. Ovviamente, la biblioteca continua ad essere (anche) un luogo dove ci si può fermare per la lettura e lo studio.

Ciò che cambia, rispetto al passato, sono le modalità di accesso. La sede al Palazzo comunale è aperta al mercoledì dalle 14 alle 18 e al venerdì dalle 9,30 alle 11,30, con accesso libero; la sede di via XX Settembre, dove sono conservati i libri meno recenti, continua ad essere aperta al mercoledì dalle 14 alle 18, ma l’accesso avviene su prenotazione (occorre telefonare in Comune, allo 0172.654152, e chiedere di parlare con l’addetta, Tiziana Porcaro).

Per rafforzare ulteriormente il servizio, l’Amministrazione comunale chiede aiuto. Chiunque voglia impegnarsi come volontario per tenere aperta la biblioteca può sia telefonare in Comune, al cui centralino dovrà chiedere sempre di Tiziana Porcara, sia contattare la vicesindaco, al 328.3734768. “Basta un’ora a settimana”, dice quest’ultima.

Inserita nel Sistema bibliotecario piemontese, la biblioteca civica di Bene Vagienna contava, alla fine del 2021, 6.786 libri, di cui 2.650 per i ragazzi; nel 2020 sono stati acquistati 330 nuovi volumi, 306 nel 2021. La media annuale dei prestiti è 619; gli utenti attivi sono 95. Attraverso il sito www.librinlinea.it, è possibile verificare la disponibilità di un testo a Bene Vagienna come nelle altre biblioteche del Sistema piemontese.