Lavori sui binari, anche lungo collegamenti che attraversano Fossano: e, di conseguenza, bus in sostituzione dei treni. Più nel dettaglio, da martedì 26 aprile fino a giovedì 5 maggio, la linea Trofarello-Cuneo è interrotta per lavori di potenziamento infrastrutturale, che comprendono il rinforzo di alcuni ponti e interventi che consentiranno il passaggio di treni più pesanti: è stato perciò organizzato “un importante sistema di auto-sostituzioni sia per le linee Torino-Cuneo e Torino-Savona, sia per i Servizi ferroviari metropolitani 4 e 7”.
Vediamo che cosa cambia.
CUNEO-TORINO PORTA NUOVA. Treni con orario solito da Cuneo e Fossano; trasbordo su bus sostitutivo da Fossano a Torino Porta Nuova, con fermata nelle stazioni programmate dal servizio di Regionale veloce. Tempo di percorrenza allungato di circa 90 minuti. Su alcuni collegamenti sono stati inseriti dei bus autostradali diretti per mitigare il disagio: da Fossano i bus autostradali partono alle 6 e alle 6,50 e fermano esclusivamente a Torino Lingotto.
Prevista inoltre una corsa bus da Cuneo alle 4,10 per Trofarello, con fermata in tutte le stazioni e arrivo alle 6,30
SAVONA-TORINO PORTA NUOVA. I treni ordinari partono sempre all’orario solito da Savona ed è previsto il cambio con bus nella stazione di Fossano. I rinforzi dei treni del mare vengono deviati sulla San Giuseppe-Alessandria senza fermate intermedie tra San Giuseppe e Torino Lingotto. I pendolari del treno delle 5,30 hanno la corsa autostradale diretta a Torino da Fossano alle 6,50.
TORINO-CUNEO/SAVONA. Da Torino Porta Nuova i bus partono 93 minuti prima dell’orario (minuto 52 da Porta Nuova) del treno ed è previsto un cambio a Fossano per raggiungere le destinazioni successive col treno. I bus si attestano in corso Vittorio Emanuele II angolo via Sacchi, nei pressi della fermata di “Arriva Italia” e “Cavourese” dei servizi bus di linea per Pinerolo. Previsti anche in questo caso alcuni collegamenti spot autostradali e non: 16,50 bus autostradale Porta Nuova-Lingotto-Fossano con arrivo alle 18,25; 21,25 bus Torino-Cuneo con fermata in tutte le stazioni e arrivo intorno a mezzanotte. I “rinforzi” dei treni del mare vengono deviati via Alessandria-San Giuseppe senza fermate intermedie tra Torino Lingotto e San Giuseppe.
SERVIZIO FERROVIARIO METROPOLITAN0 7 FOSSANO-STURA. Bus sostitutivo tra Fossano e Trofarello con partenza anticipata di 63 minuti rispetto al treno; poi con il Servizio ferroviario metropolitano 7 fino a Torino Stura. Da Torino Stura a Fossano treni con programmazione solita fino a Trofarello; poi bus sostitutivo fino a Fossano, con arrivo differito di 60 minuti. Nelle stazioni principali viene garantita l’assistenza alla clientela.