San Giorgio alle porte, Trinità si prepara alla festa

Gare, luna park, musica animeranno il calendario della festa patronale. Da non perdere la serata a teatro con “Gli instabili” e il Motoraduno

la festa patronale di San Giorgio

San Giorgio 2022 è alle porte. Lo annunciano i manifestini distribuiti in paese e la pubblicità sulla pagina online del Comune. Si respira l’attesa che precede i giorni della festa, seppure frammista a sentimenti di inquietudine e incertezza, inevitabili dopo due anni di pandemia e la guerra che devasta l’Ucraina.
In prima fila tra gli organizzatori ci sono la Pro loco, guidata da Manuello Rossi, e il Comune sostenuti da tanti volontari e associazioni del territorio abituati a partecipare coralmente all’organizzazione del calendario per portare in piazza tutta Trinità nei giorni della festa patronale che si svolgerà da giovedì 21 aprile a domenica 1° maggio.

Ad aprire il calendario, giovedì 21 aprile nel teatro “Garavagno” “Caro Vanni, sarebbero 80...”, una vija di musica e poesia per festeggiare gli 80 anni del compianto Vanni Viglietti. Giovedì alle 21 tutta Trinità si stringerà intorno alla figura dell’amato Vanni, deceduto a 76 anni nell’ottobre del 2018. Quattro anni di assenza dolorosa. Perché Vanni per Trinità è stato una colonna, l’amico sempre presente, l’uomo che non si negava quando c’era bisogno di dare una mano. Volontario di Trinità solidale e del gruppo del doposcuola, amministratore della Casa di riposo. Ma Vanni era soprattutto un musicista, in simbiosi con la sua amata fisarmonica ha accompagnato ogni manifestazione culturale trinitese e allietato la vita di tutti noi.

Sabato 23 oltre alle sfide sui campi da bocce, dalle 10 si tenta la fortuna in piazza Umberto I al banco di beneficenza. Nel pomeriggio al parco Allea ci sarà la “Pesca San Giorgio” e in serata alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Viaggio fotografico” di Giovanni Curti allestita in biblioteca. Gran finale in serata con la distribuzione in piazza della polenta e tante altre bontà.

Domenica 24 è il grande giorno con la messa delle 11 dedicata al santo patrono, mentre piazza Umberto sarà animata dai “creatori d’ingegno”, artigiani e artisti che espongono e in diretta realizzano le loro opere e da tante bancarelle. Non mancheranno le sorprese per i più piccoli. Uno degli appuntamenti più attesi del calendario, diventato ormai una tradizione, è il “Motoraduno Burnout di primavera”.

Lunedì 25 aprile piazza Umberto I si colorerà di motociclette e bolidi a due ruote pronti a “sgommare” per il motogiro nelle Langhe con rientro a Trinità per il pranzo delle 13 nella palestra comunale. Il ritrovo per le iscrizioni è alle 8, la partenza è prevista per le 10. Il 25 aprile è anche il giorno della commemorazione dei caduti per la nostra libertà. La cerimonia è alle 10,30 con la deposizione delle corone d’alloro presso le lapidi dei caduti di San Giovanni, alle 11 messa e deposizione di fiori alle lapidi di Trinità. Gli appuntamenti proseguono sabato 30 alle 14 con la gara a petanque nel parco Allea; alle 21 la compagnia “Gli instabili” presenta la sua ultima produzione, una commedia in tre atti scritta da Ernesto Zucco. “Per colpa del rock” non può che essere ambientata tra Trinità e Borghetto Santo Spirito, meta di molti trinitesi per le vacanze estive, dove si muovono passioni e intrecci animati naturalmente da tanti malintesi. Ma in ogni caso si può sempre dire che tutto è successo “Per colpa del rock”.

A chiudere il calendario domenica 1° maggio alle 15 (iscrizioni dalle 14,30) partirà da piazza Umberto I la pedalata non competitiva aperta a tutti i cicloamatori, organizzata dalla ciclistica trinitese.