Casa di riposo di Sant’Albano: quale futuro?

Giovedì 28 aprile alle 21 incontro pubblico con l'Amministrazione della struttura

Sant'Albano Casa di riposo

La Casa di riposo di Sant’Albano è sempre più in sofferenza. Ad acuire la crisi il Covid e, negli ultimi mesi, il caro bollette. Una somma di fattori che si è abbattuto sulle residenze per anziani svuotandole e non lasciando ampi margini a strutture come la Ida Pejrone. Suo grosso limite, infatti, è essere una semplice Residenza alberghiera (Ra) non autorizzata a ospitare persone non autosufficienti. “Due anni fa ci stavamo muovendo per passare da Ra a Rsa - spiega -, purtroppo la pandemia non solo ha bloccato tutto ma ha affossato ogni nostra velleità”.
Ad oggi sono occupati 28 dei 36 posti disponibili. “Fatti due conti - continua il presidente - la Casa di riposo perde al mese circa 10mila euro di rette. Se a questo si sommano gli aumenti delle spese per le utenze arriviamo a registrare un negativo mensile di 15-20mila euro. Un’emorragia che va avanti da mesi e ci sta mettendo in ginocchio”.
L’Amministrazione della Casa di riposo e l’aAmministrazione comunale hanno organizzato per giovedì 28 aprile alle 21 nella sala polivalente della scuola media un incontro pubblico “per importanti comunicazioni che riguardano il Soggiorno per anziani Ida Pejrone”.