Raffaele Dalmazzo, ex primo cittadino di Lequio Tanaro, si candida sindaco a Bene Vagienna, paese dove vive. Non è la prima volta. Il precedente tentativo risale al 2012: la sua lista fu sconfitta da quella dell’attuale sindaco Ambrogio, che avrebbe guidato il paese per due mandati. Dalmazzo fu quindi a capo del gruppo di opposizione, fino al successivo impegno amministrativo nel Comune di Lequio Tanaro, dove venne eletto sindaco (in foto). All’ultima tornata elettorale nel piccolo paese affacciato sulle Langhe, Dalmazzo non si è presentato. Infine, l’annuncio della nuova candidatura a Bene.
Fa invece un passo indietro, sempre per quanto riguarda Bene Vagienna, Piero Marengo: oggi alla guida della minoranza, aveva dichiarato di essere al lavoro per una lista. “Ho preferito prendermi un po’ di ferie dalla politica”, spiega oggi Marengo, che aggiunge: “Se avessi vinto, avrei comunque ascoltato l’opposizione: tutti, dopo il voto, devono spingere il carro nella stessa direzione”. Per lui, quello del 28 aprile scorso è stato dunque l’ultimo Consiglio comunale.
Al momento, Dalmazzo è dunque l'unico sfidante di Ambrogio. L'attuale primo cittadino ha annunciato che si candiderà nuovamente: se eletto, ricoprirebbe il terzo mandato consecutivo.