Fossano, una sola Media in un edificio nuovo

Parla Maria Paola Longo, dirigente scolastica a Fossano dal 2010 al 2016. “I due edifici esistenti sono assolutamente inadeguati”

Maria Paola Longo

È stata dirigente delle due scuole medie di Fossano dal 2010 al 2016. Maria Paola Longo, ora in pensione, ha esperienza diretta degli edifici scolastici a Fossano e l’intenzione di contribuire al dibattito aperto da un gruppo di genitori, prima di Pasqua, sul nostro giornale. “È vero quanto dicono - sostiene -. Dopo la Levi, all’inizio degli Anni ‘80, non è più stato messo in campo a Fossano alcun progetto per una scuola nuova. Anche se ce ne sarebbe più che mai bisogno, soprattutto le Scuole medie. I due edifici esistenti, infatti, sono assolutamente inadeguati. E lo saranno ogni anno di più".

L'ex dirigente avanza quindi una proposta: “Siccome non è pensabile costruire due Scuole medie nuove valuterei, sulla scorta dell’esperienza di Saluzzo, l’ipotesi di accorpare i due Comprensivi dando vita a un solo Istituto. Via tutte le possibili contrapposizioni, sarebbe più facile, a quel punto, costruire una Scuola media unica finalmente consona alle necessità didattiche degli adolescenti".

Intervista su "la Fedeltà" di mercoledì 4 maggio