Fossano fiorisce sabato 7 e domenica 8 con Expoflora

Piante, fiori, prodotti di artigianato, e decorazioni di vario genere: così si presenta Expoflora 2019

Fiori, fiori e ancora fiori. E poi piante, sempreverdi, piante grasse, rampicanti, stagionali. Piante da frutta, da esterno e da interno, esotiche o dai colori delicatissimi. Torna Expoflora, la mostra mercato ortoflorovivaistica che Fossano organizza sabato 7 e domenica 8 maggio al parco cittadino e in viale Alpi. Una due giorni che come tante manifestazioni mancava da tempo: l’ultima edizione è stata quella del 2019 e ora c’è entusiasmo e voglia di ospitare nuovamente questa iniziativa che fa capo al Comune, affiancato da partner preziosi come la Coldiretti e la sezione fossanese di Slow Food, e poi ancora l’Ascom e l’Atl e naturalmente la Crf che si conferma sponsor fin dalla prima ora.
I fiori certo sono i protagonisti principali di questo evento, ma si sa che dai fiori nascono i frutti. E allora ecco che domenica in via Roma arriveranno circa 25 bancarelle di Campagna Amica Coldiretti e di prodotti tipici del territorio, a cui si aggiungeranno le proposte che Slow Food farà ai grandi ma soprattutto ai più giovani.
“Ci saranno tantissimi colori e profumi – spiega il sindaco Dario Tallone che è, di fatto, alla sua prima Expoflora da primo cittadino -. Il nostro obiettivo è duplice: da una parte dare l’opportunità ai fossanesi e ai turisti di godersi una città ancora più fiorita, dall’altra contribuire alla ripartenza di questo comparto che come tanti altri ha sofferto negli ultimi due anni e merita di ripartire perché significa economica, benessere e bellezza del territorio, turismo e tanto altro ancora”.
Commenta il vice sindaco con delega all’Agricoltura Giacomo Pellegrino: "Piante e fiori saranno tutti in vendita, è davvero un fatto importante: ci piacerebbe vedere gli espositori tornare a casa con i furgoni vuoti, significa che avremo contribuito alla ripartenza di questo settore. Soltanto per il comparto dei fiori ci saranno oltre 40 espositori provenienti in particolare dal Piemonte e dalla Liguria, mentre la mostra mercato della domenica in via Roma conta 25 bancarelle: una bella vetrina, una bella occasione per scoprire o riscoprire cose belle e cose buone”.

IL PROGRAMMA

Il taglio del nastro ufficiale è in programma sabato mattina alle 11 proprio al parco cittadino e per festeggiare ci sarà anche un “aperi-flora” a cura di Slow Food Fossano che è partner in questa manifestazione insieme a Coldiretti Campagna Amica, Atl, Ascom e Crf. Come detto Expoflora è soprattutto fiori e piante. Ma non solo: domenica 8 maggio infatti la manifestazione si amplia a via Roma (la parte più vicina al parco cittadino) dove dalle 9 alle 19 è in programma il mercato gastronomico in collaborazione con Campagna Amica e Slow Food Fossano.
Slow Food e i laboratori per i bambini
“Lo avevamo già fatto gli scorsi anni ed ha riscosso così tanto successo che lo riproponiamo: è il laboratorio di pesto al mortaio con Simone Peirano – spiega Marco Barberis, Slow Food Fossano -. Lui arriva da Andora con chili di basilico, pinoli, aglio e tutto ciò che serve per realizzare un pesto dal sapore eccezionale. Ci mettiamo anche i mortai. Ma poi sono i fossanesi che devono realizzarlo. Lui spiegherà passo passo cosa serve fare per avere questo manicaretto ligure di qualità”.  Il laboratorio si ripeterà più volte al giorno, ma è consigliata la prenotazione, direttamente al banchetto di Slow Food.
La condotta fossanese del movimento che promuove il “buono, pulito e giusto” ha in programma anche interessanti laboratori per i bambini realizzati anche in collaborazione con Inalpi. Tra le proposte anche un’innovativa idea che i partecipanti porteranno a casa: cialde di carta riciclata piene di semini che i bambini metteranno a dimora, per scoprire dopo qualche giorno cosa sarà cresciuto.
Campagna Amica: “scoprire i prodotti km0 e di stagione”
“Essere amici vuole dire collaborare, essere uniti e avere obiettivi comuni. E qui a Expoflora c’è tutto questo – commenta Corrado Bertello, Coldiretti Fossano – La stagione dei fiori e dei frutti inizia proprio in queste settimane ed è importantissimo che la città degli Acaja abbia scelto di dedicare un evento a questo settore che ha anche una serie di aziende di rilievo in zona che non solo portano lavoro e economia, ma tengono puliti i fossi, rendono bello il territorio prendendosene cura. Sulle nostre bancarelle si troveranno ortaggi di stagione: saremo contenti di spiegare chiunque sia interessato la stagionalità, la tipicità e le caratteristiche dei prodotti”.  Expoflora è turismo, vetrina e lavoro
“Chi lavora la terra inevitabilmente attira i turisti – dice Daniela Salvestrin, direttore Atl Cuneo – e noi siamo orgogliosi di poter annoverare nella nostra terra ricca di prodotti tipici eccezionali anche tanti eventi enogastronomici. Il mondo sta attraversando un momento molto difficile ed è importante far sì che le uniche esplosioni a cui vogliamo assistere sono quelle delle piante e dei fiori”. Ogni evento che porta i fossanesi ad uscire di casa e i turisti a scegliere Fossano “ci rende felici e di certo pronti a collaborare – commenta Giancarlo Fruttero, presidente Ascom – Abbiamo la fortuna di vivere in un posto stupendo che, fiorito, sarà ancora pià bello. Mi piacerebbe che nelle prossime edizioni si potesse riempire l’intera via Roma e non solo una parte, perché è una strada bella che merita di essere coinvolta nella sua interezza. Noi da parte nostra ci mettiamo in gioco e lo faremo ancora di più”.
Al fianco di Expoflora da sempre, e anche quest’anno, c’è la Crf: “Tutto ciò che dà visibilità a Fossano noi lo sosteniamo con convinzione – commenta il presidente Antonio Miglio -. In più la nostra città annovera tante importati aziende del settore ortoflorovivaistico e noi ci teniamo a fare la nostra parte. E continueremo a farlo anche nei prossimi anni”.