“Mondo Acqua” conferma i vertici

Nell'attesa che i servizi idrici siano affidati ad unico gestore per tutta la provincia di Cuneo

“Mondo Acqua”, il gestore del servizio idrico integrato che “copre” anche il territorio di Bene Vagienna, ha confermato il Consiglio di amministrazione in carica. Gli attuali vertici continueranno quindi a guidare la società nell’attesa che la “gestione” dell’acqua, per tutta la provincia di Cuneo, passi nella mani di un’unica realtà, Co.Ge.Si. “Mondo Acqua - spiega l’azienda in una nota - è già in proroga rispetto alla scadenza naturale della concessione: è previsto, verosimilmente per la fine dell’anno in corso, il passaggio della gestione del servizio idrico al nuovo soggetto unico provinciale, le cui modalità restano ancora tutte da definire. Questo uno dei motivi per cui si è deciso di confermare l’amministrazione precedente, per garantire la continuità della gestione e per raggiungere gli importanti obiettivi fissati; tra questi proseguire nell’azione di efficientamento della società riducendo i costi e migliorando la qualità dei servizi per l’utenza, oltre a portare a compimento importanti opere strutturali per il territorio monregalese”.

In particolare, durante l’assemblea ordinaria dello scorso 22 aprile “sono stati sottoposti all’attenzione dei presenti tre progetti di investimento di importante impatto economico ed ambientale per il territorio, per i quali è prevista anche una parte di finanziamento pubblico”: sono la costruzione del collettore fognario per il conferimento dei reflui della frazione Sant’Anna di Mondovì, il completamento dei lavori di miglioramento ed efficientamento del depuratore di Mondovì in località Longana e il ripristino della conduttura dell’acquedotto della val Corsaglia gravemente danneggiata dall’alluvione del 2020. “La ratifica di questi investimenti - dichiara il presidente Piercarlo Pellegrino - è un elemento di grande importanza in quanto la società, nonostante si incammini verso la fine del suo percorso, attraverso una gestione attenta e prudente ha potuto mettere in campo notevoli investimenti volti al miglioramento del servizio idrico integrato del territorio di competenza”. “Si è operato - aggiunge il consigliere Marzio Candela - nell’intento che tali importanti interventi vengano portati avanti nel migliore dei modi anche dal soggetto che dovrà subentrare nella gestione del servizio, garantendo la dovuta attenzione al nostro territorio”.

Di recente, dopo che l’erogazione dell’acqua potabile a Bene Vagienna è stata più volte interrotta, il sindaco Claudio Ambrogio ha lamentato che la società monregalese “non è mai stata in grado di migliorare il servizio a livello tecnico”: ha replicato il presidente Pellegrino che, oltre a difendere l’operato di “Mondo Acqua” in un periodo condizionato da grande siccità, ha ricordato come la rete idrica benese soffra di “limiti funzionali non di oggi ma di lunga data, che non è possibile correggere con un tratto di penna, quanto piuttosto con una programmazione nel tempo di interventi di miglioramento progressivi”. Una sfida con cui dovrà misurarsi il gestore unico, in un futuro ormai non lontano.