Il “Vallauri” ospita la Gara nazionale di Informatica

Gli studenti partecipanti provengono da 24 scuole sparse in Italia

Adolescente computer Foto di Annie Spratt on Unsplash
(Foto di Annie Spratt on Unsplash)

Nei giorni 12 e 13 maggio l’Istituto “Vallauri” di via San Michele 68 a Fossano ospita la Gara nazionale di Informatica a cui partecipano studenti degli Itis e degli Istituti di istruzione superiore dove è presente l’indirizzo “Informatica” e che frequentano la classe quarta nell’anno scolastico in corso. Gli studenti partecipanti provengono da 24 scuole sparse in Italia e si sfidano in due prove: una di progettazione di un sistema informativo e l’altra nella creazione di un applicativo in un linguaggio di programmazione a scelta. Il “Vallauri” è stato scelto quale sede della gara perché ha vinto l’ultima edizione in presenza nel 2019 grazie alla bravura dello studente Giorgio Spinoni.
A corollario della gara vengono organizzate delle attività sia per gli studenti sia per i loro accompagnatori. Tra queste una visita nelle Langhe, patrimonio Unesco, un incontro di presentazione della rete E-Mobility a cura del docente Claudio Cavallotto e una lectio magistralis tenuta dal professor Fulvio Corno (vicecoordinatore del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica) del Politecnico di Torino dal titolo “Didattica dell'Informatica: esperienze a confronto”. Nella serata del 12, si svolge, inoltre, una cena di gala con le autorità degli Uffici scolastici regionale e provinciale all'Istituto “Velso Mucci” di Bra.
Oltre alla competizione, la Gara nazionale di Informatica è un’occasione di confronto e di condivisione tra diverse istituzioni scolastiche nazionali utili per migliorare il proprio modo di fare scuola.