Modella e fotografo insieme per Fossano

Ilaria Salzotto e Federico Fulcheri dedicano un progetto alla loro città, che ne racconterà gli angoli meno noti

Al via un progetto di Ilaria Salotto e Federico Fulcheri dedicato a Fossano

Obiettivo Fossano. O, se preferite, Fossano nell’obiettivo. Due fossanesi che nel corso degli anni si sono fatti conoscere (e apprezzare) anche al di fuori dalle mura - la presentatrice televisiva e modella Ilaria Salzotto e il fotografo Federico Fulcheri - hanno deciso di dedicare un progetto alla loro città, per raccontarne la bellezza. Lo strumento è la fotografia. Il compito di scattare spetta ovviamente a Federico, che immortalerà, insieme con gli scorci e i panorami scelti, la stessa Ilaria.

Almeno due le peculiarità di questa iniziativa. Ilaria e Federico non si accontenteranno dei monumenti più noti di Fossano, ad esempio piazza Castello; ma cercheranno di far scoprire (e amare) anche gli angoli meno conosciuti della città. Altro aspetto curioso è che questo progetto non ha alcun ente promotore: è qualcosa di spontaneo, che nasce - spiega Federico - “parlando tra fossanesi”, ovvero da una chiacchierata fra e lui e Ilaria.

Proprio per questo, al momento, non è prevista alcuna vetrina creata ad hoc per le immagini realizzate. Federico e Ilaria si serviranno dei loro profili sui social network per mostrare le fotografie realizzate.

Il “via” all’iniziativa è previsto per venerdì 13 maggio, quando partirà il tour dei due alla “riscoperta” di Fossano, o meglio di “una Fossano meno nota”.

Tra le 100 finaliste di “Miss Italia” nel 2004, Ilaria ha brillato in tanti concorsi di bellezza: dopo aver approfondito la sua formazione con studi di dizione, recitazione, ballo e portamento, ha lavorato come indossatrice e fotomodella ed è oggi uno dei volti più noti della televisione locale. Federico, dopo essere stato “scoperto” da una gallerista su Facebook, ha trasformato la sua passione per la fotografia in un mestiere: oltre ad essere il fotografo del consorzio turistico “Terre reali del Piemonte”, ha esposto in Italia e all’estero (dal 14 al 19 maggio, alcuni dei suoi lavori saranno accolti alla Crypt Gallery di Londra) e si è fatto conoscere perfino alle Hawaii, grazie a un ritratto in cui la mamma fa casualmente con la mano il saluto dei surfisti.