I geni dell’informatica in sfida al Vallauri

Sono le eccellenze della loro scuola. I più geniali in informatica. Ventiquattro studenti, provenienti da altrettante scuole tecniche con indirizzo informatico da oggi (giovedì 12 maggio) si stanno sfidando all’istituto Vallauri per i “Nazionali di informatica”.
Perché al Vallauri? Perché l’ultimo vincitore di questa gara è stato Giorgio Spinoni, studente proprio dell’istituto fossanese. Per regolamento, quindi, in questa edizione 2022 il Vallauri non è stato rappresentato, “ma ci sono quasi tutte le regioni italiane - spiegano il dirigente scolastico Paolo Cortese e Pierangela Dagna, dirigente tecnico ufficio scolastico regionale per il Piemonte e presidente di commissione -. I partecipanti arrivano da Bari, Trento, Padova, La Spezia, Milano, Lecco, Torino e altre città sparse per lo stivale”.
Due giorni di sfida, due le prove: una di progettazione di un sistema informativo e l’altra nella creazione di un applicativo in un linguaggio di programmazione a scelta. I loro lavori saranno valutati dalla commissione e gli esiti si scopriranno il primo giugno.