La Francia è più vicina. In questi giorni riaprono al traffico, dopo il consueto “stop” durante la brutta stagione, il colle dell’Agnello e il colle della Lombarda. Due collegamenti non solo utili, ma capaci di offrire straordinari scorci sulle montagne della Granda.
Spiegano dalla Provincia: “Per quanto riguarda il colle dell’Agnello sulla strada provinciale 251 in alta valle Varaita, sono stati conclusi i lavori di sgombero neve e di sistemazione della carreggiata stradale fino al confine di Stato. Il colle apre venerdì 20 maggio alle 16 da entrambi i lati, essendo appena arrivate le autorizzazioni da parte delle autorità francesi per poter transitare oltre confine. Il colle internazionale dell’Agnello collega l’alta valle Varaita con il Queyras francese”.
Buone notizie anche per il colle della Lombarda in alta valle Stura, che apre alle 12 di sabato 21 maggio dopo i lavori per lo sgombero della neve e la rimozione dei detriti: la provinciale 255, che si percorre per raggiungere il colle della Lombarda (e di qui la stazione sciistica di Isola 2000), è anche la strada che devono imboccare quanti vogliono raggiungere il noto santuario di Sant’Anna di Vinadio. Ancora la Provincia: “Il valico è rimasto chiuso durante l’inverno a causa della neve che ha reso impraticabile la carreggiata e per concludere i vari cantieri di messa in sicurezza del tracciato. Viste le condizioni meteo favorevoli e il via libera dalle autorità francesi, il transito sul colle viene riaperto con qualche giorno d’anticipo rispetto agli anni scorsi. Si ricorda che per tutto il tratto stradale è in vigore il limite di velocità di 30 chilometri orari e il divieto di transito ai veicoli lunghi più di 10 metri”.