Fossano in bici: domenica 22 si pedala per Candiolo

Edizione 39: si parte da piazza Castello, 21 i km di percorso

Fossano In Bici

Dopo due edizioni saltate e l’ultima del 2019 spostata al pomeriggio (di pioggia) a causa della bomba nella caserma di via Centallo da far brillare, quella di domenica 22 sarà un’edizione della Fossano in Bici davvero da “festeggiare - commenta Michele Zorniotti  della S.C. Fossano che da sempre promuove l’iniziativa -. Sembra ieri che chiudevamo l’ultima edizione. E invece sono passati tre anni e soprattutto alcune persone  che ci aiutavano e partecipavano non ci sono più. Per questo, anche per questo, è importante fare la Fossano in bici ed esserci”. Esserci significa infatti non solo godersi una bella pedalata tra Fossano e frazioni, ma soprattutto fare del bene: il ricavato della vendita dei pettorali come sempre sarà devoluto alla delegazione fossanese della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
“In questi anni siamo riusciti a donare oltre 200 mila euro - continua Zorniotti -, penso sia un risultato ragguardevole ottenuto grazie alla generosità dei fossanesi. Questo ci sprona a continuare. Lo abbiamo fatto anche durante il periodo della pandemia donando un defibrillatore alla Soms, che ovviamente in caso di necessità potrà essere utilizzato dai fruitori del vicino cinema”.
La Fossano in bici di domenica 22 è la numero 39 e come sempre è realizzata anche con il supporto “fondamentale della Balocco e della Crf”. Partenza e arrivo sono in piazza castello. Il ritrovo è fissato alle 8,15. Un’ora dopo la pedalata parte in direzione via Roma, fino ad imboccare via Villafalletto. Si entra nel territorio di Gerbo e poi a Maddalene, dove è prevista una breve pausa ristoro per chi lo desidera. Si rientra a Fossano attraverso San Sebastiano.
“Sono 21 chilometri in tutto, il 90% su strade asfaltate - continua Zorniotti -. Un percorso senza particolari difficoltà e adatto a ogni tipologia di bicicletta”.  Ad ogni partecipante verrà consegnata una ricca confezione di prodotti offerti dall’azienda dolciaria Balocco.
Tra i pettorali venduti saranno poi sorteggiati i vincitori di tre biciclette messe in palio da Ciclimattio, L’angolo della Bici e Marino Cicli. Saranno inoltre sorteggiati un quadro offerto dalla famiglia  del pittore Gianni Mina e altri ancora offerti dagli sponsor.
I pettorali (5 euro) sono già in vendita.