Doppio appuntamento con il futuro al Vallauri di Fossano

Il 25 e 26 maggio convegni di approfondimento in chiave smart

Vallauri Convegno Mobilità

Doppio appuntamento con l’approfondimento al Vallauri di Fossano dove si svolgeranno due convegni, disponibili in streaming, per approfondire temi dedicati alla tecnologia e all’ambiente.
Si inizia mercoledì 25 maggio con “L’elettrotecnica proiettata nel futuro - Building automation, industria 4.0, smart city e energy management”
“In questo periodo storico in cui è in atto la conversione della maggior parte delle fonti di energia utilizzate proprio in energia elettrica riteniamo indispensabile trasmettere questa importanza strategica del settore ai nostri alunni, presenti e futuri” spiegano dall’Istituto Vallauri.
Nella giornata di mercoledì sarà inoltre inaugurato il nuovo laboratorio di “Building automation” permetterà ai ragazzi di conoscere, gestire e progettare impianti e dispositivi smart, sistemi con la capacità di interagire con l'ambiente esterno, recuperando, elaborando e trasmettendo informazioni tra Internet e il mondo reale.
“I nostri allievi non devono essere meri utilizzatori di tale innovazione tecnologica, ma ne devono essere parte e saper sfruttare le potenzialità di crescita che comporta” proseguono gli organizzatori. L’obiettivo di dare vita al nuovo Laboratorio I.o.T. (Internet of Think) è di approfondire l’internet delle cose, una rete di dati intelligente in grado di gestire e monitorare processi complessi che caratterizzano ormai ogni fase della nostra vita, domestica e lavorativa. Punto focale sono i quadri intelligenti, che permettono la gestione e il monitoraggio dei carichi da remoto, e l’uso della realtà aumentata, in modo a consentire agli operatori di avere informazioni a portata di mano ovunque e in qualunque momento.
Con il Laboratorio di progettazione elettrica si affronta lo studio delle smart grid. Si vuole introdurre la gestione e delle reti elettriche e delle Smart Grid, sistemi per una "distribuzione intelligente" dell’elettricità, in grado di conoscere il consumo dei vari utenti e di gestire la generazione e la distribuzione dell’elettricità in funzione della domanda.
Il convegno prenderà il via alle ore 9 con “Il mercato della home and building automation alla prova del new green deal: tendenze e professionalità” a cura di Luca Baldin – General Manager di Smart Building Italia. Seguirà “Smart Home Bticino” a cura di Luciano Ausilio Airola, Funzionario Tecnico Commerciale BTICINO. Alle ore 10 sarà la volta della “Building automation secondo Came” con Marco Di Tommaso, Training Manager Came Spa seguito da “L’approccio della distribuzione ai temi dello smart building” a cura di Fabrizio Rosseti, responsabile area di Comoli Ferrari. Seguirà “La Realtà Aumentata secondo Schneider Electric” di Francesca Pirastu,  Innovation Technology Advisor di Schneider Electric; “Laboratorio Smart-grid: preparando al futuro della gestione dell’energia” con Marc Cerf di De Lorenzo Spa.
La mattinata si concluderà con due momenti dedicati all’Istituto Vallauri con la presentazione dei risultati del progetto “Scuola Ecologica” nell’ambito del Bando Nuova Didattica 2020 di Fondazione CRC a cura di Marco Massimo Perlo dell’Istituto Vallauri e l’inaugurazione dei nuovi laboratori per la specializzazione di elettrotecnica.
Per partecipare al convegno online o in presenza occorre inviare una mail entro il 23 maggio all’indirizzo danilo.torassa@vallauri.edu. Il link per partecipare al convegno sarà inviato il giorno precedente l’incontro.

Giovedì 26 maggio sarà invece la mobilità elettrica il tema del convegno organizzato nell’ambito dei progetti “Emobility”: dalle ore 11 alle ore 13 nell’aula magna del Vallauri di Fossano si terrà un convegno dal titolo “Electrify everything – Battery electric vehicle/performance/refuelling”.
All’incontro, al quale è possibile assistere anche da remoto attraverso il canale Youtube Emobility Fossano, interverranno Gianfranco Pizzuto, fondatore di Automobili Estrema, casa automobilistica specializzata nella produzione di auto sportive elettriche; Marco Bevilacqua cofondatore di Reefilla, startup torinese che ha sviluppato un sistema ecosostenibile di gestione delle batterie per veicoli elettrici; Massimiliano Fissore Ceo di Alba Mobility, azienda produttrice di mini veicoli elettrici. Prenderà parte all’incontro anche l’imprenditore Matteo Asteggiano imprenditore che si occupa di soluzioni smart ed ecocompatibili in ambito turistico.
Il convegno è aperto ai professionisti del settore ed è valido per la formazione continua dei Periti il cui Ordine riconoscerà ai partecipanti due crediti.