L’Asl mette in vendita il terreno su cui doveva sorgere il nuovo ospedale

È nell'elenco dei 97 beni, in diversi comuni della provincia, per i quali si potrà presentare una manifestazione di interesse

Nuovo Ospedale
L'area su cui sarebbe dovuto sorgere il nuovo ospedale

Ci sono anche 20 mila mq del terreno di via Monsignor Soracco, a Fossano, nell’elenco dei 97 immobili (fabbricati e terreni) che l’Asl Cn1 è intenzionata a vendere per far cassa in diversi Comuni della provincia: Busca, Cuneo, Demonte, Dronero, Savigliano, Mondovì, Ceva, Boves, Cavallermaggiore e Venasca. Il terreno fossanese era stato acquistato a suo tempo per costruirvi un nuovo ospedale per la riabilitazione che avrebbe dovuto sostituire il Ss. Trinità. Non se ne fece nulla e quei terreni sono tuttora a seminativo e a bosco. Tra gli edifici spiccano, invece, il Padiglione Michelotti e Bertone a Mondovì e le strutture dell’ex Ospedale psichiatrico a Racconigi, nonché case e proprietà in altri Comuni.

La manifestazione di interesse è finalizzata ad un’indagine di mercato propedeutica all’attivazione di un’eventuale procedura di vendita di tali immobili, secondo un cronoprogramma che verrà definito in relazione alle domande pervenute. La trasmissione della manifestazione di interesse all’Asl Cn1, che non farà sorgere alcun obbligo di acquisto e neppure nessun diritto o situazione di vantaggio rispetto all’eventuale procedura che verrà attivata dall’Asl, dovrà avvenire entro il 30 giugno 2022.