La storia continua, il Palio ritorna

Il 16,17,18 giugno nell’arena di piazza Castello. Sabato 11 è Festa dei Borghi

Piazza, Vecchio, Salice, Sant’Antonio, San Bernardo, Nuovo e Romanisio. Chi di loro si aggiudicherà il Palio 2022?
Possiamo davvero iniziare a sperare, possiamo preparare gli striscioni, scaldare le tifoserie, tirare fuori perle e velluti, tamburi e frecce. Perchè quest’anno il Palio ritorna. E lo fa con la promessa di mettere in un angolo i ricordi della tremenda pandemia che, oltre a tutta la sofferenza, ci ha costretti a rinunciare all’evento simbolo della nostra città, della nostra storia.
Le date da segnare in calendario sono quattro: la prima, ancora all’insegna dell’amicizia, è quella di sabato 11 giugno. In piazza Castello è in programma la Festa dei Borghi: a partire dalle ore 19 ogni borgo preparerà un piatto per questa “Cena a passeggio”. Bruschette, ravioli al sugo, salsiccia, patatine, fritto di pesce e dolce. I piatti si potranno acquistare singolarmente o optare per il menu completo. Durante la serata si esibirà la Show Party Band  “Abcd”.
La settimana successiva amicizia e collaborazione lasceranno spazio a tifo e competizione: da giovedì 16 a sabato 18 giugno la Giostra dell’oca tuffa Fossano nelle rinascimentali atmosfere del 1585, quando il duca Carlo Emanuele di Savoia e l’Infanta Caterina di Spagna soggiornarono a Fossano durante il loro viaggio nuziale e per l’occasione furono organizzati sontuosi festeggiamenti.
Giovedì 16, dopo l’esibizione degli Sbandieratori Principi d’Acaja alle 20 inizierà la Cena Rinascimentale. Venerdì 17 la sfida si fa seria: l’esibizione degli sbandieratori in via Roma alle 19,45 darà il via alla sfilata dei cortei e poi l’appuntamento è in piazza Castello per i “Giochi della tradizione”, la gara con cui i ragazzi dei borghi si sfideranno cercando di conquistare vantaggi per il giorno dopo, quando ci sarà il Palio. Sabato 18 giugno il pubblico potrà assistere gratuitamente alle prove degli arcieri in programma alle 14. L’inizio della sfilata è alle 19,30, seguiranno in Arena l’esibizione degli Sbandieratori e il Palio di Borghi. 

Articolo completo su La Fedeltà di mercoledì 1 giugno