Nuovo medico di famiglia a Bene Vagienna

Lilia Siatkowska, torinese di origine polacca, sostituisce Nazzareno Grechi, che va in pensione: riceve al Palazzetto dello sport

Bene Vagienna ha un nuovo medico di famiglia, che sostituisce Nazzareno Grechi. La dottoressa Lilia Siatkowska si è presentata lo scorso 1° giugno, durante un evento pubblico che l’Amministrazione comunale ha organizzato al Palazzetto dello sport e a cui ha partecipato anche il governatore del Piemonte Alberto Cirio. L’iniziativa ha permesso inoltre ai mutuati di Grechi che, in vista del suo pensionamento, avevano già scelto un sostituto al di fuori di Bene Vagienna, di diventare pazienti della stessa Siatkowska.

Da Grechi a Siatkowska
In pensione dal 1° giugno, Grechi è stato medico di famiglia a Bene Vagienna per 37 anni e 3 mesi: l’inizio della sua attività nella città augustea risale infatti al 1° marzo del 1985. Gli è stata consegnata una targa per il lungo impegno.
Siatkowska, di origine polacca, è un giovane medico che vive a Torino: ha accettato l’invito del sindaco ad operare a Bene Vagienna anche perché aveva già conosciuto questo Comune tramite un altro medico, la cui famiglia vive appunto nella città augustea, e perché, ha spiegato, “le piacciono i paesi piccoli”. “Cercherò di prendermi cura della vostra salute al meglio - ha detto Siatkowska, davanti al pubblico che affollava il Palazzetto dello sport, dichiarando da subito di essere disposta a farsi chiamare «Lilia», per l’evidente difficoltà che un italiano avrebbe nel pronunciare il suo cognome. “All’inizio della mia attività, vorrei incontrare ogni mio paziente: sarebbe bello conoscere ognuno di loro e verificare quale terapia stia eventualmente seguendo, anche se è possibile prescrivere i farmaci per via telematica”.

Gli orari e i recapiti
La dottoressa Siatkowska, il cui contratto con l’Asl Cn1 è della durata di un anno, ha lo studio nello stesso Palazzetto dello sport: riceve il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 12 alle 15. Il numero di telefono è 393.0702087, l’indirizzo di posta elettronica dottlila.benevagienna@gmail.com.
I pazienti tuttora a carico del dottor Grechi diventano pazienti della dottoressa Siatkowska in modo automatico. Quanti non sono pazienti di Grechi e desiderano “passare” a Siatkowska lo possono fare sia rivolgendosi al Comune di Bene Vagienna, sia con gli strumenti previsti dall’Asl (ovvero tramite il Fascicolo sanitario elettronico sul sito internet della Regione Piemonte o mettendosi in contatto con gli sportelli distrettuali della stessa Asl).

Ampio servizio su "la Fedeltà" in edicola, con un approfondimento sulla carenza di medici di famiglia e sulle critiche che l'intervento di Cirio a Bene Vagienna ha suscitato.