Riparte la stagione dei campi estivi

Il 14 giugno riprendono Acceglio e Strepeis; in agosto Villar Sampeyre

Strepeis Festa 2019
Festa alla casalpina di Strepeis, luglio 2019

Riparte la stagione dei campi estivi. Martedì 14 giugno ad Acceglio, nella Casalpina dell’Azione cattolica, arrivano i bambini e le bambine di 4ª elementare, a Strepeis, in valle Stura, si apre il campo di 3ª superiore per le parrocchie Salice, Spirito Santo e Duomo. I numeri dei partecipanti tornano ad essere, almeno sulla carta, quelli dell’era pre-Covid. Naturalmente i due anni di pandemia hanno lasciato un segno profondo in tutti gli ambiti della vita sociale comprese le attività proposte dalla Chiesa. Dunque, sebbene la voglia di ripartire sia tanta, è inevitabile una ricaduta anche su campi scuola e altre esperienze estive. In ogni caso, il punto (anche sulla partecipazione) si farà solo a bocce ferme, a stagione conclusa.

Con l’Ac ad Acceglio
L’estate dell’Ac diocesana nella storica casa in alta valle Maira durerà fino a martedì 6 settembre, il calendario (pubblicato qui) prevede 12 campi e una tre giorni di formazione.
Le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, emanate dal Ministero della Salute con un’apposita ordinanza il 1° aprile scorso, permettono di aumentare i numeri (rispetto al 50% previsto dai precedenti protocolli) . Quindi, segnala il Centro diocesano di Ac, le code che si erano create al momento delle iscrizioni si sono svuotate. Alcuni campi registrano il tutto esaurito, altri hanno ancora posti disponibili.
Ma non è solo una questione di numeri. I responsabili diocesani di Ac hanno più volte rimarcato che i campi scuola di Acceglio “rappresentano un momento di crescita cristiana, di aggregazione e di riflessione. Non sono quindi giorni di semplice vacanza o di solo divertimento, ma un’esperienza formativa”.

Per informazioni, rivolgersi al Centro diocesano di Ac, in via Vescovado 12 a Fossano (tel. 0172.635989 lunedì e giovedì con orario 9-12 e 14.30-17.30, mercoledì e venerdì ore 9 - 12; e-mail fossano.ac@gmail.com).

Acceglio Campi Ac Falò
Il tradizionale falò che chiude i campi alla Casalpina di Acceglio

Alla casa di Strepeis, con le parrocchie di Fossano “alta”
Le quattro parrocchie della parte alta della città di Fossano (Salice, Spirito Santo, Duomo e San Filippo) ripartono con un nutrito calendario che occuperà la casa di Strepeis fino al 31 luglio. Si alterneranno cinque campi per giovanissimi (dalla 3ª media fino alla 5ª superiore), una tre giorni adulti a inizio luglio e una tre giorni giovani alla fine del mese. In più dal 22 al 24 agosto è previsto un campo animatori Acr. Gli iscritti totali sono circa 150, cui si aggiungono animatori, cuochi, volontari... La festa della casa si svolgerà domenica 24 luglio, una bella occasione di incontro per gli affezionati all’esperienza di Strepeis (per informazioni e prenotazioni rivolgersi agli uffici della parrocchia Spirito Santo tel. 0172.242833, lunedì e mercoledì 15,30-19,30 e il venerdì 9-12, e-mail spiritosanto.parrocchia@gmail.com).

La novità più significativa è che i 5 campi per giovanissimi si svolgono da martedì a domenica, quando arrivano i genitori per condividere con i propri figli la celebrazione conclusiva e il pranzo al sacco in cortile. In tal modo il lunedì è possibile garantire la pulizia e la sanificazione degli ambienti.
“I campi di Strepeis sono il proseguimento ideale del cammino compiuto durante l’anno - spiega don Mattia Dutto, responsabile del settore giovanile della zona pastorale cittadina -. Si confermano le relazioni già sperimentate con continuità nei gruppi parrocchiali oppure, come per la 3ª media, se ne innescano di nuove. Lo stile è quello dell’ascolto. Come è emerso durante il recente convegno nazionale di Pastorale giovanile a Lignano Sabbiadoro, la Chiesa è chiamata a prendersi cura degli adolescenti, a farsi carico delle relazioni”.

L’estate dei giovani di Sant’Antonio e San Bernardo
La casa di Villar Sampeyre, punto di riferimento per le parrocchie di Sant’Antonio e San Bernardo, ospiterà ad agosto quattro campi, tutti dal martedì alla domenica. Il calendario: 9-14 agosto 1ª superiore, 16-21 2ª superiore, 23-28 3ª media, 30 agosto - 4 settembre 4ª superiore. Villar, pur nel suo piccolo, è un’esperienza forte che punta a rinvigorire o creare nuove relazioni tra quanti hanno partecipato all’esperienza dei gruppi nelle parrocchie, che da alcuni anni camminano insieme. Per le iscrizioni occorre rivolgersi agli animatori dei gruppi.