Vent’anni di Banda Brusca

La compagnia teatrale di Bene Vagienna festeggia con un lungo elenco di appuntamenti

Perché non dare a Bene Vagienna una compagnia teatrale? A lanciare l’idea fu il parroco, don Antonio Bergonzo. Il suo appello non cadde nel vuoto: fu raccolto, anzi, da appassionati di recitazione grazie ai quali è cominciata una storia che dura tuttora. La “Banda Brusca” festeggia, in questo 2022, vent’anni di attività. Un lungo programma di spettacoli, che coinvolge altri sodalizi e prevede anche appuntamenti a tavola, è stato presentato nei giorni scorsi: si svolgono al castello.

GLI APPUNTAMENTI
Il debutto della rassegna è fissato alle 21,15 di giovedì 16 giugno. L’associazione culturale Masca teatrale mette in scena un commovente spettacolo sul morbo di Alzheimer, che ha ottenuto un grande e meritato successo: “Raccontati la mia storia” è il titolo. Durante la serata vengono raccolte donazioni per la Casa di riposo del paese, la Residenza Paola Gambara.
Domenica 19 giugno, appuntamento alle 20 per degustazioni (e “sorprese”, dicono dalla Banda Brusca, che mantiene il riserbo su questa serata). Nelle ore successive, la parola-chiave sarà musica: si esibirà infatti il coro femminile InCanto, guidato da Daniela Cavallero, e in seguito il deejay Shady farà ballare i presenti in un finale di serata pensato “soprattutto per i giovani, ma non solo”, dicono gli organizzatori.
A dieci giorni di distanza, mercoledì 29 giugno, appuntamento di nuovo alle 20 per una “serata pizza”. Più tardi si esibirà la Banda musicale di Bene Vagienna.
Venerdì 1° luglio, una data tutta dedicata al teatro. Si esibirà infatti “La crica del borgat”, che proporrà una commedia, “L’anima travasà”. L’inizio è fissato alle 21,15.
Sabato 2 luglio, si svolgerà la Sagra della bruschetta, a partire dalle 20. Nel corso della serata, si esibiranno i “G.S.B. Motorbicycles”, storico gruppo musicale di Bene Vagienna. La stessa Banda Brusca prevede inoltre un momento in cui dirà grazie a tutti i propri componenti (ancora presenti o meno) e al pubblico e alle altre compagnie che l’hanno sostenuta nel corso del tempo.
Il giorno seguente, domenica 3 luglio, gli stessi attori della Banda Brusca saliranno sul palco. “Unico figlio di madre vedova” è il titolo della commedia che sarà proposta. L’inizio è fissato alle 21,15.
Venerdì 8 luglio, la Banda Brusca cederà il palco a un’altra compagnia. La Nuova Filodrammatica carrucese metterà in scena “La fortuna con l’effe maiuscola”, commedia in tre atti. L’appuntamento, anche in questo caso, è alle 21,15.
Giù il sipario domenica 17 luglio, quando, per l’ultimo evento della rassegna, giungerà da Centallo il Coro lirico Checco Bossi. L’ensemble si esibirà nell’interpretazione di “Una notte di mezza estate tra sonno e veglia”. L’inizio dell’esibizione è previsto alle 21,30.

Servizio più ampio su "la Fedeltà" in edicola da mercoledì 15 giugno