Palio, i giochi popolani infiammano la sfida

Appuntamento questa sera (venerdì 17 giugno) nell'arena di Piazza Castello. I primi 3 classificati avranno un vantaggio per il Palio di sabato

foto Loris Salussolia

La sfida entra nel vivo. Questa sera (venerdì 17 giugno) i 7 borghi faranno ingresso nell'arena del Castello per la prima delle gare, quella dei giochi popolani. La serata porta in scena i più “atletici” dei sette borghi cittadini che sfidandosi con i giochi del passato provano a garantirsi un vantaggio per il Palio di domani.

Il programma:
ore 19,45: esibizione Sbandieratori e musici in via Roma
ore 20: inizio sfilata cortei storici dei borghi in via Roma
ore 21: esibizione Sbandieratori e musici nell'arena di piazza Castello
ore 21: giochi della tradizione (ingresso gratuito)

Ogni borgo ha una squadra di quattro atleti e sempre quattro sono i giochi previsti: il tiro alla fune, la corsa con la bandiera, il gioco della catapulta e il puzzle. Piazza, Vecchio, Salice, Sant’Antonio, San Bernardo, Romanisio e Nuovo tenteranno di guadagnarsi un importante vantaggio per la sera successiva, quella della Giostra dell’Oca: i primi tre borghi classificati infatti saranno anche quelli che, il sabato, disputeranno la gara a 3 con i cavalli, la prediletta dei cavalieri perché è più facile conquistarsi l’accesso alla fase successiva, garantita ai primi due borghi che tagliano la testa dell’oca.