Quando la creatività attraversa l’Italia

Darsena Mockup Articolo Copia
L’agenzia ACD di Mondovì ha firmato il naming e il packaging della linea beauty Darsena del Sale di Cervia.

“Il tempio del benessere”: così è stata definita la Darsena di Cervia, un luogo unico in Europa, un punto di equilibrio tra ambienti funzionali poliedrici che si sviluppano per oltre 20.000 mq. Il Magazzino del Sale è una testimonianza di archeologia industriale di inizi ‘700 poi rivisitata negli Anni ’80 dall’architetto De Carlo con un progetto di recupero e trasformazione in museo navale.
L’intervento recentemente ultimato, selezionato tra i finalisti della decima edizione di Architizer A+Award 2022 per la categoria Architettura sull’acqua, ha visto un investimento totale che ha superato i 10 milioni di euro.
Nel progetto sono coinvolti partner di indiscussa eccellenza; partendo dal  “Gruppo Fonoprint” di Bologna che è il mandatario aggiudicatario della concessione, oltre a Visionnaire, Nuage e Linea Beauty, c’è anche l’agenzia monregalese ACD.
ACD ha disegnato infatti la linea composta da circa 20 prodotti, realizzati appositamente dalla Spa e basati sulla filosofia della Darsena: il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità, la purezza e la trasparenza. Il naming doveva rispecchiare la medesima filosofia e contenere un forte richiamo al mare e alla biodiversità dell’Adriatico, il packaging rappresentare in forma pregiata un elemento “povero” come il sale.
In più trattandosi di una produzione esclusiva e in tiratura limitata, era necessario nobilitare contenitori standard; questo aspetto è ancora oggi la vera sfida di chi progetta packaging e ciò che fa la differenza nella percezione del brand.
La realizzazione parte proprio dal sale nella sua concretezza al tatto: il collegamento tra ogni elemento del pack è una texture, stampata in serigrafia riservata a verniciatura con stratificazione progressiva per rendere concreta la percezione dei cristalli di sale appena si ha la confezione tra le mani.
La confezione realizzata da ACD è stata anche citata per aver garantito “la percezione di un prodotto realmente elitario” da Innovative Press, rivista che gode della collaborazione del pregiato Italian Institute of Packaging.
“Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo al progetto di Cervia - commentano da ACD - è la conferma che una squadra affiatata (composta da 7 persone, tutti professionisti della comunicazione in ambiti specifici: concept, grafica, social, web, contenuti. ndr) riesce davvero a ottenere grandi soddisfazioni, al di là della distanza e del luogo in cui si lavora. Crediamo da sempre che, per ottenere risultati importanti, sia necessario il lavoro in team ed il confronto con altri professionisti: non dimentichiamo che l’Italia è piena di grandi talenti, e forse lo è anche per la nostra irriducibile attitudine ad appassionarci alla bellezza”.

ACD, Comunicazione integrata, www.acd.it, 0174.670253