È pronto il nuovo calendario scolastico regionale. Le lezioni nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado inizieranno lunedì 12 settembre 2022 e si concluderanno sabato 10 giugno 2023, per un totale di 206 giorni. Stessa data di inizio per la scuola dell'infanzia, che terminerà venerdì 30 giugno. La delibera che definisce criteri e date del calendario scolastico è stata approvata dalla Giunta regionale.
Fissati anche i periodi di vacanza da scuola:
- Tutti i Santi, martedì 1° novembre
- ponte dell'Immacolata: da giovedì 8 a domenica 11 dicembre
- festività natalizie da sabato 24 dicembre a sabato 7 gennaio, con ritorno in aula lunedì 9
- Carnevale: lunedì 20 febbraio e martedì 21 febbraio
- Pasqua da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile
- ponte della Festa della Liberazione: da domenica 23 a martedì 25 aprile
- Festa dei Lavoratori, lunedì 1° maggio
- Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno
Nelle giornate di vacanza per il carnevale, le scuole potranno concentrare le attività formative integrative per la diffusione della cultura e della pratica dello sport.
Con 6 giorni a settimana di attività didattiche i giorni totali sono 206 (205 se la festa del patrono cade in un giorno di scuola), con 5 giorni a settimana scendono a 172 (171 con la festa del patrono).
Confermata la clausola di flessibilità per le vacanze di carnevale, già introdotta per lo scorso anno scolastico: “Dopo l’apertura dell’anno scolastico, in caso di aumento dei contagi e conseguente adozione di provvedimenti di chiusura prolungata delle scuole, le vacanze di carnevale potranno essere soppresse in tutto o in parte previa adozione di idoneo provvedimento entro il 10 gennaio 2023”.
Scarica il calendario completo.