Quasi 400 genziane recise in un caso e oltre 2.000 nell’altro, a fronte della legge regionale secondo cui questo fiore può essere raccolto in non più di 5 esemplari a persona. I Carabinieri forestali hanno intensificato i controlli a tutela della flora alpina, e i due episodi emersi entrambi in valle Maira nei giorni scorsi ne sono la prova. I responsabili sono stati sanzionati, per un totale di 2.500 euro, dopo essere stati sorpresi dai militari mentre caricavano in auto il “bottino”, collocato all’interno di sacchetti.
"Quello che può sembrare un gesto privo di conseguenze, come raccogliere un fiore in un prato, se venisse ripetuto da tutti coloro che frequentano la montagna, potrebbe avere forti ripercussioni sulla produzione annuale di seme di una determinata specie e quindi, sul medio periodo, comportarne una drastica riduzione degli esemplari – spiegano dal Comando provinciale dei Carabinieri forestali –. Il Piemonte, con la Legge regionale 32/1982, ha classificato tutte le principali specie alpine in relazione al regime di protezione e ha stabilito i criteri e modalità di raccolta per ognuna di esse. Per le specie protette, ad esempio la nota genzianella, è consentita la raccolta di massimo 5 esemplari per persona, mentre per quelle a protezione assoluta, ad esempio il narciso selvatico, tutte le orchidee, i gigli Martagone e di S. Giovanni, la raccolta è totalmente vietata. Le Unioni montane, o i Comuni, possono inoltre rilasciare autorizzazioni speciali per la raccolta delle specie officinali”.
A fronte della normativa, non mancano i casi in cui i prati fioriti vengono saccheggiati. Prati che, annotano ancora i Carabinieri forestali, costituiscono “un regalo che la natura offre per gli occhi di tutti, ma che, dietro a colori e profumi incredibili, nasconde una grande fragilità”: "In un ecosistema caratterizzato da un clima estremo, con un periodo vegetativo molto ridotto, la sopravvivenza di molte specie è spesso legata a fragili equilibri”. Di qui l’invito a rispettare le norme a tutela della flora alpina.