Nel cuore di Sant’Albano resta vivo il ricordo di Erica e Nicole

La Pro loco organizza tre giorni di appuntamenti al parco Olmi

Un anno fa un incidente le strappava troppo presto dai loro sogni, dagli anni belli della giovinezza. Erica e Nicole, amiche unite nella vita e nella morte, continuano ad essere ricordate dai tanti che le portano nel cuore. Sono dedicati a loro i tre giorni di appuntamenti sotto gli Olmi organizzati dalla Pro loco di Sant’Albano in collaborazione con il Comune e la partecipazione dell’Aifvs (Associazione italiana familiari e vittime della strada). Durante la manifestazione si terrà una raccolta fondi destinata all’oratorio parrocchiale “Don Beppino” e all’associazione Sacra famiglia dove Lidia e Valentina ospitano donne e ragazzi in difficoltà. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno Sant’Albano e soprattutto i giovani scendono in piazza per ricordare le amiche Nicole e Erica scomparse lo scorso luglio. Allora per rispetto del dolore la Pro loco annullò la festa della birra in programma nei giorni di lutto.

Quest’anno la festa si farà ma con la consapevolezza che dietro i sorrisi dei ragazzi e la giusta spensieratezza di quell’età resta aperta la ferita per aver perso due care amiche.

Venerdì 24 alle 21 il gruppo di danza Genny Cascio si esibirà in coreografie come sempre di grande impatto, alle 21,30 Elena, mamma di Erica, a nome dell’associazione Aifvs si rivolgerà ai giovani per ricordare “che è bello e giusto fare festa, vivere con spensieratezza gli anni della gioventù - spiega -, ma che occorre anche avere la consapevolezza che se dopo la festa si sale in macchina bisogna essere sobri e riposati perché purtroppo gli incidenti accadono. E sulle strade della nostra provincia è davvero una strage di giovani. Quindi divertitevi ma siate anche responsabili”. La serata proseguirà con l’animazione del dj Johnny Manfredi.

Sabato 25 cena a base di paella valenciana (tre antipasti, paella valenciana, patatine, dolce e caffè a 20 euro, per i bimbi: tre antipasti, salsiccia, patatine, dolce a 10 euro. Prenotazioni entro il 24 giugno ai numeri 338.3868477 o 339.4398331). Dalle 22 intrattenimento con la dj Anisa.

Domenica 26 Sant’Albano sarà invasa dalle mitiche Fiat 500. Il ritrovo delle auto d’epoca è in via Morozzo dalle 9 alle 11. Appuntamento a cura del Fiat 500 club Italia del Coordinamento Alba-Bra-Fossano-Asti. Alle 12 aperitivo offerto da Gf motor presso la pizzeria d’asporto Da Totò. Seguirà alle 12,30 pranzo a base di porchetta a cura della Pro loco (tre antipasti, porchetta, patatine e dolce a 18 euro, per i bimbi: tre antipasti, salsiccia, patatine e dolce a 10 euro. Prenotazioni entro il 25 giugno ai numeri: 338.3868477 o 339.4398331. Dopo pranzo ci sarà la premiazione delle Fiat 500 (prenotazione obbligatoria entro il 24 giugno da Claudio: 333.4926957, sono previste massimo 50 vetture). A partire dalle 14 l’oratorio organizza un pomeriggio di giochi e animazione nel parco Olmi dove saranno presenti i gonfiabili. “Questi giorni di festa - dice la presidente della Pro loco - sono stati pensati per ricordare Erica e Nicole che ci hanno lasciato troppo presto. Entrambe amavano stare con i bambini e avevano fatto le animatrici all’Estate ragazzi, da qui l’idea di organizzare questo pomeriggio rivolto ai bambini”. Alle 16,30 ci sarà il Nutella party offerto dalla Pro loco ai piccoli partecipanti.