Nuova sede per l’insediamento del Consiglio comunale di Salmour guidato per la prima volta da Roberto Salvatore. Martedì 21 giugno alle 21 il Consiglio si è riunito nella sala esposizione della biblioteca, presso l’ex chiesetta di Sant’Agostino.
Salvatore fasciato tricolore ha giurato. "Questa sarà un'Amministrazione in continuità con quella che ha amministrato Salmour per 15 anni - ha detto palesemente emozionato -. Sarà un mandato per e tra la gente, per questo ho scelto di uscire dalla consueta 'casa comunale', e non sarà l'unica volta, prossimamente saremo a Sant'Antonino". Salvatore nel ringraziare tutti quelli che lo hanno sostenuto ha manifestato "la mia gioia e emozione per l'incarico conferito. Voglio essere il sindaco di tutti, pensando solo al benessere dei cittadini".
Il sindaco ha quindi presentato la composizione della Giunta: “ Non potevamo non tener conto dell’exploit di Gianfranco Sineo - dice il neo-sindaco -. La Giunta quindi è stata ripensata per rispettare il voto dei cittadini”. Vi faranno parte Gianfranco Sineo con deleghe ai Lavori pubblici, Pubblica illuminazione, Cultura, e Luciano Giubergia, nominato vicesindaco, con deleghe all’Ambiente, Protezione civile, Urbanistica,Arredo e decoro urbano e verde, Trasporti scolastici, Eventi.
“ Voglio un’Amministrazione partecipata - aggiunge Salvatore - dove ogni consigliere ha delle deleghe”. Alberto Galleano si occuperà di Risorse idriche, Toponomastica, Politiche della casa e Comunicazione; Manuela Pinta avrà le deleghe alla Scuola; Claudio Fracchia all’Agricoltura, Silvia Gerbaldo alle Frazioni, Politiche sociali, Rapporti con il Consorzio Monviso solidale, Michela Gosmar alle Attività produttive e commercio, Ludoteca e Antichi mestieri. Al sindaco vanno Bilancio, Tributi, Personale, Edilizia pubblica e privata, Sicurezza urbana. Salvatore si avvarrà inoltre dei consiglieri esclusi che offrono la loro professionalità a titolo gratuito: Elena Vissio, Fabio Coraglia e Luca Pisanu seguiranno le Attività giovanili e sportive e la Transizione digitale.
Consiglieri dell’Unione del Fossanese: Gianfranco Sineo e Silvia Gerbaldo.
Roberto Salvatore giura e nomina la nuova Giunta
In Giunta i candidati più votati: Luciano Giubergia è vicesindaco, Gianfranco Sineo assessore