Genieri in festa

L’appuntamento è per venerdì 24 giugno in piazza Castello. Per tutta la giornata sarà l’occasione di festeggiare il 32° Genio Guastatori, che ha la sua caserma in via Centallo a Fossano, ma che per l’occasione ha organizzato un evento speciale in piazza Castello.
L’evento cade in corrispondenza alla Festa dell’Arma del Genio dell’Esercito Italiano che viene celebrata ogni anno a ricordo di come il 24 giugno 1918, zappatori, telegrafisti, pontieri, minatori e ferrovieri combatterono eroicamente in quella che fu l’ultima giornata della “battaglia del solstizio”, contribuendo in maniera determinante alla vittoria italiana di quello scontro e del Primo Conflitto Mondiale nel suo complesso.
Dalle 9 alle 19 ci sarà una mostra che darà modo alla popolazione di toccare con mano mezzi e materiali in dotazione ai Guastatori Alpini dell’Esercito e di prendere contatto diretto con chi quotidianamente opera a supporto della collettività nella bonifica del territorio dagli ordigni bellici e nel contrasto alle pubbliche calamità.
Alle 10 è in programma la cerimonia militare arricchita dalla presenza della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.