A meno che da parte di qualche eletto giungano le dimissioni, la composizione del Consiglio comunale di Bene Vagienna dopo le Amministrative dello scorso 12 giugno è nota. I seggi della lista “Uniti per Bene”, guidata da Claudio Ambrogio che è stato confermato sindaco, vanno a Rosaria Dogliani, Flavia Giaccardi, Mattia Marengo, Danilo Perano, Mauro Corrado, Domenico Dogliani, Bianca Gerbaudo e Cristian Ellena. Nelle fila della minoranza ci sono Raffaele Dalmazzo, candidato sindaco della lista “Per Bene” e, per la lista “L’altra Bene”, il candidato sindaco Livio Berardo, Claudio Ravotti e Antonella Rosso.
Con Ambrogio, che intraprende il suo terzo mandato consecutivo da sindaco, confermano la loro presenza in Consiglio comunale Rosaria Dogliani, Flavia Giaccardi, Mattia Marengo, Danilo Perano e Mauro Corrado; sono volti nuovi, sempre nei banchi della maggioranza, Domenico Dogliani, Bianca Gerbaudo e Cristian Ellena. Per quanto riguarda la minoranza, se per tutti i componenti de “L’altra Bene” quella nel Consiglio comunale di Bene Vagienna è un’esperienza nuova, per Raffaele Dalmazzo si tratta di un ritorno: l’ex primo cittadino di Lequio Tanaro è già stato in passato un consigliere di opposizione.
Il sindaco ha inoltre nominato vicesindaco e assessori. Confermata, nel ruolo di vicesindaco, Rosaria Dogliani che, come assessore, si occuperà inoltre di Sociale, Protezione civile e celebrazione di matrimoni e unioni. Sono assessori anche Mattia Marengo (con delega all’Agricoltura), Mauro Corrado (Cultura e turismo, Fondi europei, Lavori pubblici, Urbanistica, Ambiente), Flavia Giaccardi (Scuola e istruzione, Politiche giovanili, Attività parascolastiche).
Bianca Gerbaudo, 21enne, è la più giovane componente del Consiglio comunale.