Fossano, assegnati 33 premi per la “vecchia guardia” artigiana

Riconoscimenti a Fossano per la Fedeltà associativa a Confartigianato. Un premio speciale ad Aldo Caranta

Confartigianato Fedelta associativa premiati Foto Costanza Bono
Foto Costanza Bono

Serata di festa, sabato 25 giugno, per la “vecchia guardia” di Confartigianato, radunata sotto la tettoia di piazza Dompè per i premi di Fedeltà associativa. Lungo l’elenco dei premiati: quattro oltre i 50 anni, sette per i 50 anni, tre per i 45, due per i 40, sedici per i 35. Tutti sono saliti sul palco per ricevere la targa di riconoscimento, “un modo per dire grazie a chi è rimasto in Confartigianato e ha lavorato dentro l’Associazione: imprenditori che giorno dopo giorno hanno alzato la saracinesca senza mai perdersi d’animo” ha commentato Luca Crosetto, presidente provinciale di un’organizzazione di categoria che conta 8.000 associati soltanto in Granda. E anche un momento simbolo “che ci fa sentire uniti dagli stessi valori” ha chiosato il presidente di zona Clemente Malvino.

Un premio speciale è andato anche ad un 33° associato: il fossanese Aldo Caranta, già vice-presidente nazionale degli autotrasportatori, che ha messo a disposizione la sua azienda per la logistica, ovvero la preparazione e l’imballaggio dei bancali dei beni di prima necessità da destinare alla popolazione ucraina, raccolti da Confartigianato e dalla Fondazione Specchio dei tempi. Come lui stesso ha precisato, il totale fino ad ora è di “dodici bilici, quattro pullman e due camioncini. E un altro bilico partirà questo mercoledì”.

Numerosi gli ospiti alla cerimonia. Dario Tallone, sindaco di Fossano, si è scagliato contro il reddito di cittadinanza. Giorgio Bergesio, senatore, ha messo il dito nella piaga dell’aumento del costo dei carburanti e dell’energia elettrica, sostenendo la necessità di “rendere il paese più flessibile”. Marco Perosino, suo collega in Senato, ha perorato la causa del 110%, il “superbonus” dell’edilizia oggi un po’ in disarmo. Flavio Gastaldi, deputato, ha messo nel mirino il salario minimo, misura a cui preferirebbe di gran lunga il taglio del cuneo fiscale. Sono intervenuti per un saluto anche il vescovo Mons. Piero Delbosco e il presidente della Crf Antonio Miglio, che ha ricordato come per la banca fossanese “gli artigiani non sono un algoritmo”. Per Confartigianato c’erano anche il vice-presidente nazionale Domenico Massimino e la presidente nazionale del Movimento Donne Impresa Daniela Biolatto. La serata si è conclusa con un momento conviviale in allegria.

I premiati

Oltre 50 anni: Curetti P. & figli (costruzione modelli per fusione) Fossano; Maria Bertola (acconciature) Fossano; Margherita Morano (acconciature) Fossano; Francesco Gerbaldo (costruzione e riparazione macchine agricole) Salmour.

50 anni: La Principe di Mellano Flavio & C. (produzione mobili) Fossano; Augusto Rosso (lavorazione carne) Centallo; Bertola & Contratto (assistenza e installazione materiale elettrico) Fossano; Giuseppe Chiapella, socio della Chiapella F.lli (segheria) Fossano; Guido Chiapella, socio della Chiapella F.lli (segheria) Fossano; Clemente Malvino, socio della Malcomplast Enginnering (tecnologie per lavorazione materie plastiche) Fossano; Matteo Rivoira (impresa costruzioni edili) Fossano.

45 anni: Af di Cravero F.lli (fotografia professionale) Fossano; B. & C. (carrozzeria veicoli industriali) Fossano; Domenico Bosio (auto carrozzeria) Fossano.

40 anni: Renato Teobaldi (installazione impianti termoidraulici) Trinità; Ediltre Costruzioni (costruzioni edili) Fossano.

35 anni: Virginio Costamagna (impresa edile) Bene Vagienna; Impresa edile Panero e Barroero & C. (impresa edile) Fossano; Edil-Art di Avalle Oreste & C. (impresa edile) Fossano; Gallo Francesco & figli (falegnamerie) Trinità; Massimo Bodrero (posatori di pavimenti e rivestimenti) Fossano; Aldo Dardanello (autoriparazioni) Sant’Albano Stura; Lux Service di Fissore Aldo & C (installazione e manutenzione impianti elettrici) Fossano; La.Me.F. (produzione articoli funerari) Fossano; Luigi Abrate (autocarrozzeria) Salmour; Marilena Arduino (acconciature) Vottignasco; Security Sistem di Pascale Alberto (installazione impianti di sicurezza) Fossano; Guido Rosso (serramenti e infissi in legno) Fossano; Vissio Paolo & C. (autotrasporti) Fossano; Scatolificio Giacosa (produzione scatole, carta e cartone) Salmour; Catma di Giordano Egidio & C. (costruzione macchine agricole) Fossano; Risso Srl (trasporto merci) Fossano.

Servizio su "la Fedeltà" di mercoledì 29 giugno